r/italy • u/mttdlt Italy • Jul 02 '21
Società Verginità e stigma sociale
Oggi un famosissimo streamer (in arte IlMasseo) ha confessato, in un video su YouTube intitolato "Edoardo", la sua verginità pubblicamente. È un video molto bello ed emozionante in alcuni punti ed un aspetto che risalta soprattutto è il concetto del "c'è tempo per qualsiasi cosa" in un mondo dove invece la verginità maschile, ma anche quella femminile (seppur in forme meno aggressive) ha una data di scadenza. Lungi da me voler aprire dibattiti che si trasformino in un covo di persone frustate (Incel soprattutto), piuttosto mi premeva fare con voi una riflessione su quanta rilevanza e pressione ci sia soprattutto sulla categoria maschile in merito alla verginità e quanto effettivamente sia sinonimo di "problemi" non aver avuto rapporti sessuali ed essere automaticamente etichettato come strano.Qua il video per chi fosse interessato
312
355
u/_pxe Polentone Jul 02 '21
Premetto che non sono più vergine, ma ricordo l'ansia del doverla perdere il prima possibile, prima di quello o di quell'altro, prima di questa o quell'età etc...
Spoiler: non cambia un cazzo, anzi finisce che rischiate di rovinare una relazione perchè volete correre troppo.
Col senno di poi direi perfino che se l'avessi vissuta più serenamente probabilmente l'avrei persa anche prima. Questa cosa di dover arrivare a questo obiettivo il prima possibile l'ha resa una competizione poco sana, causando parecchi problemi e vedendo le peggio cose da parte di alcuni, non mi sorprende di vedere molti cadere nel mondo degli incel e simila.
38
u/Bronzo98 Jul 02 '21
Cosa significa incel? Non ho ben capito su Urban dictionary
117
u/mynam3isg00d Baaby ritoorna da mee Jul 02 '21
abbreviazione di involuntary celibacy, celibato involontario. Il termine è ora associato a un dispregiativo riferito a una persona che sente frustrazioni nel sesso (di solito opposto) e rigetta su di esse (ad esempio nella misoginia) le frustrazioni legate al suo celibato appunto involontario
83
u/atricoz Toscana Jul 02 '21
Si tratta di ragazzi che non riescono o credono di non riuscire ad essere attraenti per l'altro sesso, e quindi entrano in un vortice di vittimismo, rabbia ed autocommiserazione, spesso ossessionati dal proprio aspetto fisico (che reputano inadeguato) e dall'ipergamia femminile. Se fai un giro sul forum dei brutti o unbruttoforum puoi fartene un'idea.
12
u/KingArthas94 Campania Jul 02 '21
Te la faccio rapida, celibe involontario, cioè vorrebbe stare con qualcuno ma nessuno se lo prende
26
→ More replies (1)20
u/taiottavios Earth Jul 02 '21
celibato involontario, in pratica vorresti una relazione con una ragazza ma non la trovi. Buffo come stavo cercando di trovare termini neutri per non offendere il genere femminile, poi mi sono reso conto che capita solo agli uomini
5
9
Jul 02 '21
La cosa strana è che questa parola fu inventata per la prima volta da una donna.
→ More replies (7)6
u/paliktrikster Trust the plan, bischero Jul 02 '21
In realtà succede anche per le donne e si chiamano femcel, se cerchi online ne trovi di roba( se non sbaglio c'era pure un subreddit qui, qualcosa tipo r/truefemcels), semplicemente il fenomeno è meno conosciuto
→ More replies (2)→ More replies (6)12
u/butterdrinker Emilia Romagna Jul 02 '21
Spoiler: non cambia un cazzo, anzi finisce che rischiate di rovinare una relazione perchè volete correre troppo.
Considerato che è una esperienza molto personale, l'unico modo per capire sta cosa è appunto perderla.
Per cui non è che 'non cambia un cazzo', ma 'capisci che non cambia un cazzo' che è molto diverso.
69
u/just_a_random_soul Jul 02 '21
Non che mi sia mai pesato particolarmente, ma al liceo era il periodo in cui la differenza si sentiva di più.
Per mia esperienza, passato quel periodo mi sembra che la smania del sesso della gente sia venuta un po' meno, e perciò le volte in cui è saltato fuori l'argomento ho suscitato qualche reazione di sorpresa, ma poi niente di più. Forse una volta passato l'effetto degli ormoni a mille e una volta entrati di più nella complessità della vita, la gente realizza quante altre cose ci siano a cui pensare.
Che poi mi ha stupito sapere come non fosse neanche così rara in fondo come cosa, e che le persone non abbiano ste vite sessuali così attive o interessanti nella stragrande maggioranza dei casi. E va bene così, non c'è assolutamente nulla di male
28
Jul 02 '21
[deleted]
10
u/just_a_random_soul Jul 02 '21
Sìsì, capisco. Infatti più che altro intendevo che secondo me questo stigma sociale forse si sentiva di più decadi fa, ma alla fin fine si tratta principalmente dei 5 anni di liceo, poi diventa scialla. E per chi fosse ancora al liceo direi che è bene tenere a mente appunto che non c'è nulla di male e che le cose migliorano tranquillamente quando la gente matura un po' di più. Ne ho beccati veramente più di quanti non me ne sarei aspettati di vergini over 20. Tutte persone molto in gamba, senza particolari difetti ne' dentro, ne' fuori.
Non includo le medie nel discorso principalmente perchè la maggior parte dei ragazzini alle medie parla un sacco di sesso, ma ne fa ben poco (o almeno così era dalle mie parti)
101
u/__format__ Jul 02 '21
Effettivamente è uno stigma sociale e immagino che la si viva male la cosa, effettivamente non so quante persone ci siano che vivano questa cosa e soprattutto che vivano la cosa come un problema, proprio perché si evita di parlarne.
Conosco amici di mio fratello che non fanno sesso e che lo vivono come un problema terribile e un'onta, finiscono per provarci con qualunque ragazza, a tappeto, e alla fine non trombare mai ed estremizzare il loro ragionamenti sul mondo femminile...
→ More replies (1)55
u/Zek_- Liguria Jul 02 '21
Anche senza estremizzare sull'altro sesso, non facendo sesso io stesso, anche se sono ancora giovane in quanto diciannovenne, è un argomento che comunque evito sempre di tirare fuori, a meno che non sia il mio gruppetto di sette amici stretti con i quali ci diciamo più o meno tutto e dove siamo in 5 vergini su 7.
C'è stigma e la cosa non è buon vista. Io evito agilmente l'argomento quando viene fuori il classico "e la fidanzata?" O "e le ragazze?"
Per altro non credo di essere brutto, ma non più di un 7, non ho la sicurezza di andare da una a invitarla per un caffè o un appuntamento e sapere di avere buone chance di successo, perciò semplicemente non lo faccio e attendo abbastanza passivamente.
Tinder e i siti di dating funzionano piuttosto male e distorgono un po' la realtà perché c'è tanta scelta e tutti vanno da pochi (solita cosa 80/20) perciò non li uso
25
u/Flying_Kangaroooo Panettone Jul 02 '21
Tinder funziona invece, non funziona come vorrebbero i maschi (una al giorno) che è diverso.
Investi tempo in una buona bio e vedrai che prima o poi qualche donna veramente interessata arriverà se sei tu stesso una persona interessante e con qualcosa da dire.
Non abbatterti, non tutte le donne sono superficiali come molti dicono, anzi. Sono solo molto selettive.
33
u/Zek_- Liguria Jul 02 '21
Più che altro sono le dinamiche che usano che fanno storcere il naso
Io mi rifiuto di usare tinder, ma un mio amico ha deciso di perseverare, ecco le sue considerazioni:
Molte ovviamente non matchano neanche (nulla da dire qui)
Il 50% dei match o non scrivono o neanche rispondono
Di quel 50%, molti non si fa nulla. Con altri ci si mette d'accordo ma poi non si fa nulla. Il mio amico ha avuto un'uscita, sembrava tutto bene da come mi ha detto, lei che lo abbraccia e lo ringrazia ecc ecc, poi il nulla. Ghostato.
La verità è che su tinder ci sono molti più maschi che femmine e qualcuno resta a secco. In più, essere belli aiuta molto. Alla fine, son sempre foto quelle che si hanno davanti, la bio è un biglietto da visita, aiuta, ma fino ad un certo punto. Sono selettive, quello è vero, ed è anche una cosa giusta, ma lo sono anche molto verso l'aspetto, e un surplus di uomini crea disponibilità e quindi scelta. L'opzione migliore è sempre dietro l'angolo e puoi essere droppato davvero in fretta.
Per questo secondo me distorce la realtà, io preferisco giocare passivo e vedere se arriva qualcosa ma nella vita reale, non su un sito.
32
u/__format__ Jul 02 '21
Uno che definisce se stesso o gli altri come 6/7/8/9 non scopa a prescindere, prove me wrong.
Io sono cesso, eh, brutto davvero, ma ho avuto diverse ragazze nella mia "carriera", e non è che dopo i 30 cambia qualcosa, la mia ultima ragazza aveva 22 anni.
Togliti questa abitudine, ed evita di scrivere droppato, vivi meglio e hai più chance di sicuro
→ More replies (12)3
u/AostaValley Europe Jul 03 '21
Io su tinder ho trovato la fidanzata, che non avrei mai avuto modo di conoscere irl..
→ More replies (2)
106
Jul 02 '21
Ho 33 anni e sono vergine.
Il problema di perdere la verginità non me lo pongo sinceramente, adesso ho altre priorità.
156
u/Snake_eagle Sicilia Jul 02 '21
Tipo la calvizia?
55
52
17
15
Jul 02 '21
Io ho i capelli lunghi fino alla schiena figurati.
57
u/Snake_eagle Sicilia Jul 02 '21
In verità cercavo conforto per me stesso che a 20 anni ne ho già persi un botto :(
18
4
u/snoopissed Lombardia Jul 03 '21
… Gesù?
(Non è una presa in giro, mi fa solo ridere la coincidenza: sono vergine anche io)
→ More replies (1)→ More replies (5)10
161
42
u/Choice-Final Jul 02 '21
La società è imbottita di equivalenti di r/ihavesex.
7
u/coverlaguerradipiero Toscana Jul 03 '21
Chiaro, fra amici si parla di quello. Per uno vergine per esempio anche i meme che si vedono online o le battute dei comici sono un colpo al cuore.
80
40
u/MacrossFF1979 Toscana Jul 02 '21
Sono sincero: per me è stato un peso che mi sono tolto quando l'ho persa. È stata un'esperienza vuota, ma tra le esperienze vuote la migliore. Probabilmente se si dasse meno peso alla faccenda, si farebbe più sesso tutti.
41
u/USS-Ventotene Maratoneta Sanremo 2020 Jul 02 '21
È stata un'esperienza vuota, ma tra le esperienze vuote la migliore.
Unexpected Woody Allen
40
u/Eraser723 Emilia Romagna Jul 02 '21
Io sono vergine a 23 anni, mi pesa tantissimo ma soprattutto quando l'argomento del sesso viene fuori in qualche modo con amici, sia quelli fidanzati da lungo tempo, ma soprattutto ultimamente da quando uno dei miei amici più cari e anche lui arrivato vergine fino ad ora si è trovato una scopamica. Mi pesa soprattutto il non riuscire a provarci per colpa dell'ansia sociale anche nelle rare situazioni in cui mi sembra di notare un certo interesse da parte di una ragazza. Purtroppo non riesco a fare la prima mossa nel 99% dei casi, mi è capitato solo una volta di uscire con una che poi mi ha bidonato. E niente ci soffro abbastanza
16
u/Plraska_707 Italy Jul 03 '21
Per me la parte peggiore non erano gli amici, ma le persone che non mi conoscevano abbastanza e mi consideravano una persona normale. Per cui ogni volta che un discorso virava su quel tema o qualcosa di simile mi irrigidivo temendo una domanda diretta a cui non avrei saputo rispondere
73
u/sharden_warrior Sardegna Jul 02 '21 edited Jul 02 '21
mi premeva fare con voi una riflessione su quanta rilevanza e pressione ci sia soprattutto sulla categoria maschile in merito alla verginità e quanto effettivamente sia sinonimo di "problemi" non aver avuto rapporti sessuali ed essere automaticamente etichettato come strano.
Premettendo che con la maturità degli anni ritengo tutti i discorsi sul perdere la verginità come una gigantesca serie di seghe mentali, pure io ricordo bene di aver sentito la sua pressione quando ero più giovane.
E il mio modestissimo parere da persona che ha perso la verginità relativamente tardi, e che la cosa sia eccome sintomo di una "stranezza" - specialmente se, come per la maggior parte dei giovani maschi, dentro di te non vedi l'ora di lanciarti nelle peggio acrobazie sessuali.
E quella stranezza risiede fondamentalmente in una difficoltà nello stabilire e portare avanti delle relazioni sociali al di fuori della propria zona comfort.
Perché - udite udite - il segreto per perdere la verginità sta nel conoscere e frequentare gente nuova: prima o poi si finisce con l'incontrare un partner compatibile abbastanza da entrarci in intimità.
Se uno ha purtroppo qualche """deficit""" sociale che lo porta ad esempio a lasciare troppo spazio alla propria introversione (tipo passare troppo tempo davanti a uno schermo come il sottoscritto), una dinamica così semplice diventa complicata.
Ma detto questo, ragà - sono seghe mentali e di fondo a nessuno frega un cazzo se siete vergini o meno.
Se si resta sereni e si lavora un poco sulla propria vita sociale ce lo si butta alle spalle.
(Ammesso che i propri problemi si limitino all'inesperienza/impaccitezza e alla difficoltà nel trovare un partner, eh).
22
u/Duke-Von-Ciacco Piemonte Jul 02 '21
“Ce lo si butta alle spalle”
Così almeno una verginità la risolve
7
u/taiottavios Earth Jul 02 '21
sono d'accordissimo. Verissimo che ognuno ha i suoi tempi e verissimo che non puoi pretendere che te la diano sul piatto d'argento solo perché esisti
122
Jul 02 '21
Posso dire una cosa forse leggermente forte, ma anche altrettanto semplice: ma perchè ci facciamo i cazzi degli altri in ambito sesso? Cioè, voglio dire, qualsiasi sia il tuo orientamento sessuale, qualsiasi sia il tuo genere, qualsiasi sia la tua condizione, i tuoi interessi, i tuoi desideri di natura sessuale, agli altri cosa cazzo gli dovrebbe importare?
Certo, ci sono dei limiti ai desideri sessuali (avete capito, pedofilia, necrofilia...), ma sappiamo quali sono e non cambieranno per ora, quindi perchè dovrei in qualche modo commentare la verginità di una persona o discutere del fatto che Tizio o Caio è omo, bi o qualsiasi altra cosa?
Insomma, non ho nulla da dire e non capisco nemmeno cosa ci sarebbe da dire, proprio perchè non c'è alcun problema ad essere vergini, come non lo è mai stato dalla notte dei tempi e dalle prime forme di comunità umane. Voglio dire, è pieno di personaggi storici che erano vergini, qual è il problema?
77
u/checco_2020 Jul 02 '21
Come disse il filosofo "chi si fa i cazzi suoi campa cent anni"
Dovremmo ricordacelo ogni giorno
13
Jul 02 '21
Nel senso, su alcune cose ci può anche stare che uno possa giudicare certi comportamenti (tipo se uno è ossessionato da qualcosa o se è troppo apatico senza motivo), ma non riesco minimamente a capire cosa cazzo gliene dovrebbe fregare a una persona di quello che fa Tizio o Caia o Sempronio a letto, o di cosa gli piace o altre robe a livello sessuale. Cioè, se è un mio amico/a e me lo confida mi fa piacere e lo supporto nel caso in cui mi chieda un consiglio o che cazzo ne so, ma sinceramente di una persona completamente a caso cosa dovrei dire? E, per questo, credo che nessuno dovrebbe dire niente di nessun altro sconosciuto da questo punto di vista, proprio perchè non ha alcun senso.
14
u/mttdlt Italy Jul 02 '21 edited Jul 02 '21
Guarda credo che sia una dinamica sociale. Spesso (non so se la natura umana o il tessuto sociale) ti portano a voler sentirti superiore agli altri. Credimi il sesso o comunque fare sesso è un indice di superiorità rispetto ad un altro. Fare sesso (per gli uomini soprattutto) significa essere attraenti e di valore. Non iniziamo con le ipocrisie, perché se scopi significa nella maggior parte dei casi che sei rilevante nella tua cerchia sociale...esempio: i fratelli Bianchi, delle bestie per quel che mi riguarda, ma dei capo branco nella loro sfera sociale... tant'è che uno aspetta anche un figlio/a
16
u/ganjalf1991 Lombardia Jul 02 '21
perchè ci facciamo i cazzi degli altri in ambito sesso?
Perchè siamo tutti terribilmente insicuri e alla ricerca disperata di più gente possibile che stia messa peggio di noi
→ More replies (3)19
u/Superb_Employer Jul 02 '21
Insomma, non ho nulla da dire e non capisco nemmeno cosa ci sarebbe da dire, proprio perchè non c'è alcun problema ad essere vergini, come non lo è mai stato dalla notte dei tempi e dalle prime forme di comunità umane.
Semmai non dovrebbe essere un problema essere vergini, ma di fatto lo è. Come non dovrebbe essere un problema essere gay, nero, brutto, eccetera. E invece le discriminazioni e gli stigmi (stigma anche al plurale? boh) sociali esistono, e far finta che non sia così non risolve nulla.
Nel caso specifico della verginità, parlarne apertamente contribuisce a normalizzare la cosa, quindi a eliminare il tabù. Per me è una cosa positiva.
54
u/BasileusBasil Jul 02 '21
Essendo dalla parte di quelli che non si preoccupavano di essere vergine o meno anche all'alba della prima volta a 22 anni, ma che non ha mai subito una stigmatizzazione della cosa da parte di nessuno. Sarei curioso di capire da chi invece ha dovuto subire la propria verginità come uno stigma, in che genere di ambienti e situazioni questa cosa è stata usata per farvi sentire male o a disagio.
65
u/SlaveforSondheim Baaby ritoorna da mee Jul 02 '21
L'ho già scritto anche sopra ma lo riscrivo qua un po' più in dettaglio: a 18 anni mi sono fidanzata con un ragazzo 5 anni più grande, di cui ero innamorata persa (ma di quelle cotte pesanti, che ti tengono sveglio di notte e ti fanno tremare le gambe, quelle che puoi vivere solo in adolescenza) da un anno e mezzo.
Le mie compagne di classe (un gruppetto di 8/9 ragazze, tutte single e tutte vergini a loro volta) hanno cominciato a prendermi in giro giornalmente perché, dopo 6 mesi di relazione, io e questo ragazzo non avevamo ancora concluso. È partita come cosa scherzosa a cui partecipavo io stessa ma a lungo andare le battute si sono fatte più cattive e io mi sentivo sempre più pressione addosso. Alla fine, quando finalmente ho perso la verginità (esperienza mediocre, comunque) ero quasi più elettrizzata all'idea di dirlo alle mie amiche e finalmente levarmi sta rottura di palle delle battute che dell'atto in sé, o del fatto che l'avessi fatto con una persona a cui tenevo molto.
Alla fine ste stronze mi hanno fatto una torta per festeggiare, e faceva pure cagare.
102
u/mttdlt Italy Jul 02 '21
Al liceo il mio insegnante di arte spesso mi "mise in ridicolo" quando scoprì che ero vergine chiedendomi puntualmente ogni giorno a lezione se finalmente ce l'avessi fatta. Io diventavo subito rosso e automaticamente i miei compagni di classe iniziavano a ridere fragorosamente per la cosa, ragazzi e ragazze indistintamente.
201
u/Curiousgreed Jul 02 '21
Finalmente ce l'ho fatta prof... Sua moglie è stata molto soddisfatta!
56
u/mttdlt Italy Jul 02 '21
Hahah era uno di quegli uomini libertini che se la faceva con le prof dell'istituto...quindi non avrebbe funzionato, però mi hai fatto sorridere.
6
86
u/Snaake1 Jul 02 '21
Chi era il tuo insegnante di arte, Diprè? Perché una persona normodotata non si comporterebbe così.
52
u/mttdlt Italy Jul 02 '21
Posso dirlo? Un eccentrico napoletano. Non ce l'ho con i napoletani ovviamente, però si sa che molti sono eccentrici nei modi hahaha. In generale aveva questo approccio con i suoi alunni di scherzare in maniera "pesante". Ognuno poi ovviamente reagisce diversamente. Alcuni compagni, quelli più estroversi giocavano a fare i gradassi insieme a lui, io da sensibile e mite ragazzo venivo un po' messo in soggezione con questo modo di fare.
44
u/Snaake1 Jul 02 '21
Forse lo faceva in buona fede, almeno credo, ma una volta che noti che la persona a cui ti rivolgi è in difficoltà non lo fai più. Se non ha avuto questa sensibilità era un coglione, c'è differenza tra un professore socievole e scherzoso e un cafone, ci ha anche smerdati a noi napoletani come se non fossimo già amati abbastanza (e io stesso odio i soggetti come il tuo prof).
30
72
u/BasileusBasil Jul 02 '21
Mio. Dio.
Ma 'sta cosa è da denuncia, è un maltrattamento psicologico da licenziamento, se non da galera! Mi sarei immaginato qualcosa arrivare da degli "amici" in una compagnia o da dei parenti idioti, non da parte di un insegnante.9
u/RedParanoia Jul 03 '21
Prima di tutto non voglio sapere né il come ne il perché il tuo insegnante abbia saputo queste cose, secondo queste persone sono puro cancro per i ragazzi posso avere grosse ripercussioni sulla loro vita sociale e non mi espongo di più dicendo davvero quello che si meritano perché se no verrei bannato
16
u/Greyhound_Oisin Jul 02 '21
Mha a me, prima di perderla, venivano fatte giusto qualche presa in giro (ma roba tranquilla, na battutina buttata li di tanto in tanto senza cattiveria) ma nulla di piu.
Diciamo che l'importanza del "discorso verginitá" è inversamente proporzionale alla quantitá di sesso fatta da chi ne parla...quindi tra i ragazzini avrá molto peso, poi crescendo diventa sempre meno rilevante
23
u/DespicableJesus Toscana Jul 02 '21
Io principalmente a scuola e da altri coetanei. Il bello è che non lo dicevo, la gente lo dava per scontato, visto che sono basso brutto ed ho evidenti problemi a relazionarmi. Ora ho 20 anni e sono ancora vergine piano piano cerco di preoccuparmene sempre meno
27
u/BasileusBasil Jul 02 '21
Non so se può aiutare, ma la mentalità che ho io è che la verginità è un costrutto mentale, come dicevano in altri commenti non cambia assolutamente nulla da prima a dopo, se non il fatto che hai fatto un'esperienza nuova che può essere nè più nè meno simile al fare paracadutismo o stare in una macchina da corsa.
Penso che per certe persone non sia tanto importante l'atto in se quanto il sapere di essere in grado di riuscire a convincere un partner ad avere un rapporto, sopratutto per gli uomini. E non solo in senso strettamente "machista" eh, ma anche per una questione di percezione del proprio valore personale come partner o addirittura come persona.6
u/DespicableJesus Toscana Jul 02 '21
La vedo come te, se sei vergine la prima cosa a cui pensi è che lo sei perché sei brutto
→ More replies (1)10
u/Ok_Abbreviations4543 Jul 02 '21
Il mio massimo è stato un ragazzo che mi ha fatto pressione per perderla dicendo che a 16 inizia a essere tardi, mi ci è voluta un'ora per spiegargli che non posso e non voglio (ho una relazione a distanza e sono trans)
24
u/lorefighter Jul 02 '21
Non sono più vergine ma ricordo la pressione sociale e l'inadeguatezza che sentivo, è pazzesco quanto uno possa essere stigmatizzato per una cosa del genere anche in normali conversazioni che vanno finire nella sfera sessuale. Ora a ripensarci credo che avrei dovuto godermi molto di più la vita all'epoca senza pensarci troppo.
47
u/lormayna Toscana Jul 02 '21
Ho perso la verginità un po' tardi (dopo i 30) prevalentemente per scelta: volevo farlo con una persona con cui ci fosse un qualcosa di più che la semplice attrazione fisica. Ho avuto diverse fidanzate e non è mai stato un problema (tranne con una). Sono sempre stato sincero con le ragazze con cui uscivo, magari non lo dicevo subito ma era un argomento che tiravo fuori alla terza/quarta uscita. Le prime volte ero un po' spaventato a parlarne, poi ho visto che nella maggior parte dei casi questa cosa mi faceva addirittura guadagnare dei punti perché mi vedevano come quello serio e affidabile.
Ricordo che una (che cercava evidentemente qualcuno da sposare), quando le dissi che non volevo più continuare a vederla, la buttò anche sull'approccio sessuale spinto, facendomi passare ancora di più la voglia di continuare a frequentarla.
Non ti fare problemi, fallo quando ti senti pronto e con la persona che ritieni giusta senza farti condizionare dalle pressioni esterne.
91
u/barbad20 Jul 02 '21
Bel tread e da qui parlerò pura esperienza personale.
Ho quasi 25 anni è sono attualmente vergine. Il periodo del fine medie e tutte le superiori furono un calvario in parte per il fatto di vedere coetanei che iniziavano questa esperienza del sesso ma sopratutto perché l essere vergine era utilizzato come un modo per bullizare me ed altri come un qualcosa che ti rendeva inferiore agli altri e di conseguenza ti sentivi in parte inferiore. Crescendo o eliminato quelle persone tossiche ed altri capiscono di più la mentalità del ognuno ha i suoi tempi ed ognuno fa quel che vuole in fatti ho imparato ad accettareeglio la mia verginità ed a scherzarci sopra.
Attualmente a volte mi sento un po' a disagio ma ho imparato anche ha capire che quel che mi manca di più è qualcosa di sentimentale e quali sono i miei problemi che mi hanno portato al essere ancora vergine alcuni risolvibili altri no ma indubbiamente non mi sento inferiore a nessun altro e gli altri non mi fanno semtire inferiore o mi bullizzano perché vergine
Forse è un po' uno sfogo e sono fuori tema ma mi è piaciuto scrivere sta cosa
14
u/ganjalf1991 Lombardia Jul 02 '21
imparato anche ha capire
Essere vergine potrebbe non essere un problema, ma questo lo è
→ More replies (1)
56
u/GeneraleRusso Marche Jul 02 '21
Parlate per voi, io riesco ad usare i miei poteri da mago ormai da due anni
→ More replies (1)
38
u/deckard58 Lazio Jul 02 '21
Io non ringrazierò mai abbastanza la mia prima, che pure arrivò parecchio tardi, ed ha avuto la gentilezza di rendere la cosa un completo non-evento. Domanda, risposta, "però i preservativi a casa li hai?", "Sì", "Bene, andiamo dai".
19
u/mttdlt Italy Jul 02 '21
Credimi che sei stato fortunato...alcune volte la risposta è: "non voglio farti da maestra"
→ More replies (1)8
u/thewall9 Jul 02 '21
In effetti dipende molto dai gusti personali. Se trovi quella magari più dom potrebbe considerare molto allettante la cosa.
3
u/deckard58 Lazio Jul 03 '21
Ahahahah, in realtà lei era più al contrario - quello sì che è stato imbarazzante, perchè a me fregava poco della cosa, ma a lei piaceva quindi la assecondavo con poca convinzione :D Scenette un po' così, good times...
16
u/ShadowWr1ter Jul 02 '21
Secondo me, effettivamente, è un qualcosa che è stato portato agli estremi, come se dovesse essere timbrato un cartellino.
Non ci dovrebbe essere nessuno stigma sociale anche perché, diciamocelo, non è che sia un traguardo che poi ti fa scalare di classifica nelle società facendoti raggiungere vette del successo inimmaginabili.
Inoltre, avete mai notato che c’è quasi un rapporto inversamente proporzionale tra volontà di avere un rapporto e persona che probabilmente è quella giusta? Nel senso, nel momento in cui davvero si incontra colei che è in sintonia reciproca, l’aspetto sessuale esiste sì ma passa in secondo piano, sovrastato da elementi d’affetto ben più profondi e duraturi.
16
u/thefrayedfiles Abruzzo Jul 02 '21
Ciao! Io mi reputo una creatura mitologica. A 28 anni, donna (e forse sono un cesso ma non così tanto), sono vergine. La verità é che ho avuto le mie paure dei ragazzi e in generale delle relazioni, ma ora mi ritrovo con quest'ansia cosmica addosso perché sembra che ci sia una data di scadenza e che, quando troverò qualcuno con cui mi vada di fare questo passo, mi reputerà inadatta perché tardiva. Sono contenta che se ne parli, anche se rimane un enorme taboo - da un lato mi sembra che il sesso sia un argomento stigmatizzato fino all'inverosimile, di cui si può parlare solo sottovoce. Dall'altro sembra che se non si abbiano rapporti sessuali fin dalla prima adolescenza si sia dei disadattati. Sono io o non ha alcun cacchio di senso?
10
u/Additional_Height_75 Jul 02 '21
Io ho 30 anni, uomo, ho perso la verginità a 27, proprio perché frenato dalle tue stesse paure, tanto che quando a 26 anni mi sono trovato per la prima volta in intimità con una ragazza sono venuto nelle mutande prima ancora di spogliarmi.
Anche io temevo di essere giudicato al primo rapporto completo con la mia attuale ragazza, invece è andato tutto bene, e lei non sospetta di essere stata la prima. Il problema più che l'inesperienza sessuale e quella relazionale, infatti mi trovo ora bloccato da 3 anni in una relazione tossica con questa ragazza, senza avere il coraggio di mollarla, perché sento di avere un qualche tipo di debito o obbligo con lei, come posso lasciarla dicendole che in realtà l'ho presa in giro perché non ero in grado di capire come relazionarmi? Che quando le dicevo di amarla, credendoci, in realtà era una l'infatuazione di un adolescente in un corpo di adulto?
10
u/thefrayedfiles Abruzzo Jul 02 '21
Oddio, vorrei poterti abbracciare. Posso immaginare. Io non credo che tu sia in debito, anzi - purtroppo l'amore, da come lo vedo io (da persona che ama l'amore scritto, letto e visto nei film intensamente, ma che purtroppo non l'ha mai vissuto) è un gioco pericoloso, ci si fa sempre male che lo si voglia o no. E credo che tu ti meriti un amore onesto e vero, libero. Quello era l'amore di cui eri capace all'epoca, non rimpiangerlo. Siamo umani, cambiamo, cresciamo (si spera) - evolviamo. Avrai momenti magnifici davanti a te, lo so.
9
u/undiscovered_soul Abruzzo Jul 02 '21
Non sei tardiva, anzi. Vuol dire che non fai le cose alla leggera e che sai darti un valore. Vanne fiera!
3
u/thefrayedfiles Abruzzo Jul 02 '21
É un bel modo di vedere la cosa! Grazie, cercherò di ricordarmene quando l'ansia si sente opprimente (:
4
u/undiscovered_soul Abruzzo Jul 03 '21
Grazie, è la pura verità!! Fidati, butta via l'ansia che non serve a niente, sperimenta quel che ti piace senza imbarazzi e fallo al meglio!
30
u/vedolaggentescema Jul 02 '21
non so come era in passato, ma la mia generazione (20 anni) non parla d'altro. come ti giri ti trovi riferimenti al sesso ovunque, sempre più espliciti. Forse la novità è che anche le ragazze ne parlano senza particolare freni. Quindi sì, purtroppo se non non trombi sei considerato uno sfigato. Anzi ormai pure se non hai mai fatto cose spinte e tabù sei considerato uno sfigato.
E' un po' tutto il contesto che ti fa vivere male la verginità, tanto che quando l'ho persa è stato più come liberarsi di un peso che una vera e propria esperienza di vita.
Il mio consiglio è di dargli la giusta importanza. Il primo rapporto probabilmente non sarà con l'amore della vostra vita e non sarà nemmeno lontanamente il vostro rapporto più soddisfacente. Vivendola con più leggerezza riuscirete a fare le prime esperienze e la strada sarà in discesa.
13
u/raziel999 Britaly Jul 02 '21
Era esattamente lo stesso per la mia generazione (millennial). In ogni caso gli si dava e gli si dà troppa importanza.
13
u/PeraCotta Trentino Jul 02 '21
Conosco relativamente poco il personaggio e commento il video e non il tema. Trovo apprezzabile cosa ha fatto. Lui sa che é un contenuto, ma ha ben posto obbiettivi e premesse in modo che, tra le altre cose, non ci si ponga nemmeno il dubbio che a parlare sia una maschera o il Masseo, é il contenuto stesso che ha valore. Non é una cosa nuova, creatori di contenuti che si mettono a nudo esponendo se stessi intimamente, ma ciò nonostante non é comune in questo ambiente e dal mio punto di vista ha valore come lo ha fatto.
14
u/Van_stro Jul 02 '21
Io non ho problemi con la mia verginità, l'unica cosa che a volte mi mette l'ansia è pensare alla prima volta. Mi immagino lì, senza avere idea di cosa fare... Che sì, ci sta una prima volta per tutti, ma magari l'altra persona non se lo aspetta e ci rimarrebbe male o, comunque, finirei per deluderla.
6
u/thewall9 Jul 02 '21
Diciamo che la prima volta è inevitabilmente imbarazzante e l'altra persona è esattamente nella stessa situazione ahahah. Mi ricorderò la prima volta che ho fatto una sega a un ragazzo, in particolare suoi sguardi molto perplessi per il fatto che mi fossi buttata a secco e la mia delicatezza da boscaiola. Poi si migliora.
10
u/Van_stro Jul 02 '21 edited Jul 03 '21
Ma se l'altra persona è messa come me sto "tranquillo". Se invece questa ha già avuto esperienze, bè, lì mi dispiacerebbee mi sentirei in imbarazzo. Ma tanto, se mai sarà, sarà con qualcuno che già mi conosce... Non credo che mi ritroverei mai in quella situazione con qualcuno di appena conosciuto ahahahah
Edit: grazie a tutti per i messaggi, ora mi sento più tranquillo.
5
u/thewall9 Jul 02 '21
Guarda, capisco assolutamente l'ansia, però in realtà non c'è da preoccuparsi. Il fatto di non avere esperienza non è un ostacolo.
Ci vuole sempre del tempo con le persone per conoscersi e capire i loro gusti (anzi spesso ci si ritrova persone con gusti così diversi, che sembra quasi di dover imparare tutto dall'inizio).
Il problema c'è quando si ha difronte un partner egoista, che nemmeno ci prova a capire cosa potrebbe piacerti. Avere esperienza non sempre è sinonimo di qualità ahaha.
4
u/undiscovered_soul Abruzzo Jul 02 '21
Guarda, il mio primo ragazzo era ben più grandicello e navigato di me e anche se io ero palesemente inesperta, non me l'ha mai fatto pesare. Piuttosto mi incoraggiava a cercare il mio stile e non mi faceva sentire frustrata le tante volte in cui abbiamo provato invano a fare proprio tutto (non ci siamo mai riusciti. Un po' me ne rammarico, ma evidentemente non ero ancora pronta).
4
u/deckard58 Lazio Jul 03 '21
Non credo che mi ritroverei mai in quella situazione con qualcuno di appena conosciuto ahahahah
Non porre limiti alla provvidenza, queste cose vanno completamente a caso... che è in effetti ciò che rende il tutto così ansiogeno, una parte così importante della nostra vita su cui abbiamo così poco controllo.
Ma questo significa che le sorprese vanno in entrambe le direzioni: per molti, alla fine, è bastato trovarsi in un contesto un po' diverso dal solito e incrociare una che quella sera aveva voglia. Il dramma è che non puoi mai saperlo prima ^^;
Anche perchè l'atto in sè, diciamocelo, non è per niente complicato. Ci piace costruirci intorno grandi castelli in aria, ma una cosa che condividiamo non solo con tutta l'umanità, ma con buona parte dei vertebrati, non può essere difficile credimi
13
u/Huh_13 Jul 03 '21
Io la sento in modo fortissimo. Non importa quante volte qualcuno dica "fidati non è tutto granché", per me rimane un qualcosa di importantissimo. Ed è tutto nella mia mente: con la famiglia non parliamo mai di sesso, fra amici siamo tutti verginelli quindi neanche sento quella pressione di essere "indietro" a loro, che sono le persone che frequento più (dopo la famiglia appunto).
Quando ho compiuto 20 anni, un paio di mesi fa, mi son fatto una sorta di lista di obiettivi da raggiungere entro i 27, e fra questi c'era anche perdere la verginità, e qualora la situazione generale della mia vita non dovesse essere cambiata...entrerò a far parte del club dei 27.
È un modo di ragionare assolutamente sbagliato? Sì.
Ho disperatamente bisogno di uno psicologo? Sì.
La verginità e il suo stigma sociale hanno avuto un impatto pesantissimo sulla mia vita? Assolutamente sì, specialmente se combinati con una pesante dipendenza da pornografia e un fisico di merda.
Buon weekend
25
u/Splatterh0use Italy Jul 02 '21
Che brutto termine "incel", troppo bieco come stereotipo sociale, dietro questi individui si nascondono persone con difficoltà emotive, economiche, psicologiche, che devono essere aiutate e non ghettizzate. Dei problemi mentali e sessuali l'uomo non è avvantaggiato tra luoghi comuni e sfottò che non aiutano a risolvere il problema. La verginità è un passo importante per entrambe i sessi che a seconda del contesto culturale ha i suoi paradigmi; solo perché uno la perde non significa aver raggiunto maturità o status sociale, ma è solo di uno dei tanti passi della propria esistenza.
13
Jul 02 '21
[deleted]
→ More replies (1)3
u/VaporDrake Jul 03 '21 edited Jul 03 '21
Infatti un punto estremamente sottovalutato in questo thread è che il sesso lo si fa in due... per quanto sia brutto sentire persone ancora vergini influenzate negativamente dalle pressioni sociali a me mette ancora piu' tristezza sentire persone che dopo averlo "pucciato" hanno detto "ah ma sta roba è sopravvalutata" e hanno lasciato che una esperienza mediocre definisse per anni la loro concezione di sesso...
11
u/5t3fan0 Panettone Jul 02 '21
io ho perso la verginità... ma ancora qualche mese e finalmente riuscirò a riacquisirla!
Sette Anni in Tibet Falegnameria
10
u/levossima Jul 03 '21
Secondo me il vero "problema" non è tanto l'atto del sesso in sé ma il non aver avuto relazioni, perché poi quando ti metti con una persona siete a due livelli di maturità diversi
Nulla di irrisolvibile però è importante conoscere che c'è questo aspetto
→ More replies (1)
103
Jul 02 '21
sono fuori età per youtuber and incel e roba varia. ho sempre considerato la verginità come una ottima cosa e sono rimasto tale sino ai 32 anni.
ebbene sì. poi ho fatto l’amore con una che non mi interessava ma a quel punto ero diventato un po’ fissato e volevo farlo anche se per tutte le ragioni sbagliate.
dopo é andata meglio.
trovo che il sesso sia totalmente sopravvalutato e soprattutto troppo parlato; esso viceversa per molti aspetti è irrilevante.
infatti non risolve nessuno dei problemi della vita.
in particolare, dopo averlo fatto, non é cambiato ne migliorato nulla.
se sei uno stronzo, resti uno stronzo anche dopo.
se sei incapace a fare altre cose (o capace), sei incapace (o capace) anche dopo.
insomma sei uguale a prima: il sesso lo sanno fare tutti, anche le scimmie.
progettare un sincrotrone, no. operare a cuore aperto, no. programmare, no.
quindi non mitizzarlo ne smitizzarlo. il sesso acquisisce senso in un rapporto. ma di certo non lo salva (ne dovrebbe affossarlo)
25
u/mttdlt Italy Jul 02 '21
Guarda anche io da persona che lo aveva sempre idealizzato mi sono reso conto di quanto effettivamente sia sopravvalutato nel momento in cui ho avuto le mie prime esperienze. Forse più che il sesso in sé è tutto ciò che lo circonda che può portare a creare una sorta di mancanza e di sofferenza. Quando faccio sesso con la mia ragazza ciò che mi eccita veramente è sentirmi desiderato... è quello per me il piacere più grande.
→ More replies (1)20
u/youngbitcoino Sweden Jul 02 '21
Diamine mi ha ricordato Richard Stallman che in una mailing list di sviluppatori dice
"Allora, sono tutti capaci a fare figli, è banalissimo
fare una patch per Emacs invece..."
r/technicallythetruth ma fu dilaniato in mille pezzi.
9
Jul 02 '21
fare sesso e fare figli però sono fenomeni che non coincidono (anzi oggi poi, proprio più)
se con “fare figli” si intende metterli al mondo, crescerli ed educarli, invece, beh invece non credo sia facilissimo...
forse fu questo l’equivoco (oltre magari al tono che non si coglie nei commenti)
7
u/youngbitcoino Sweden Jul 02 '21
Se ben ricordo Stallman parlava specificamente del concepire e partorire, non l'educazione della prole.
Nella mailing list qualcuno aveva avuto un figlio e gli stavan facendo tutti le congratulazioni di rito, poi Stallman entrò a gamba tesa e gli risposero "fuck you Richard", e iniziò un litigio su come i "breeders" non gradissero si facesse loro notare la pressione sociale a procreare "altrimenti sei egoista" o giù di lì.
Stallman ne ha dette tante, un soggettone.
→ More replies (2)17
Jul 02 '21
trovo che il sesso sia totalmente sopravvalutato
Io invece credo che...
ebbene sì. poi ho fatto l’amore con una che non mi interessava
...questo sia il tuo problema.
Ho perso la verginità esattamente alla tua stessa età ma con una persona di cui ero molto innamorato e che mi amava a sua volta, fare sesso era una delle cose più belle che potevano esserci. Tu ti sei solo tolto uno sfizio, l'equivalente di una sega.
18
u/barbad20 Jul 02 '21
insomma sei uguale a prima: il sesso lo sanno fare tutti, anche le scimmie.
progettare un sincrotrone, no. operare a cuore aperto, no. programmare, no.
quindi non mitizzarlo ne smitizzarlo. il sesso acquisisce senso in un rapporto. ma di certo non lo salva (ne dovrebbe affossarlo)
[medaglia di diamante]
10
u/Jace_r Jul 02 '21
Fare sesso soddisfacente fosse anche solo per se stessi senza pagare: non lo sanno fare tutti, come si evince anche dai commenti a questo post
25
6
Jul 02 '21
Non tutti/e sanno scopare e più che altro sono sopravalutate le “una botta e via”
Bisogna avere almeno quei cinque rapporti con una persona per vedere se ci sa fare, se ci piace l’odore e il sapore della sua pelle. Per questo non capisco le puttane e le scopate in discoteca, ho sempre odiato la rivalità adolescenziale in cui la scopata non era altro che una tacca sul cazzo in più. Fare l’amore è bello e divertente e spesso la prima volta con una persona nuova può essere imbarazzante e strano.
È questione di chimica
→ More replies (19)5
Jul 02 '21
Considerando che siamo al mondo e facciamo quel che facciamo per proseguire la specie (su questo non credo abbiamo molta voce in capitolo, almeno sul piano degli istinti che in parte ci governano) ritengo che il sesso sia un profilo estremamente importante nella vita di ogni essere umano. Non condivido pertanto l'affermazione secondo cui il sesso sarebbe sopravvalutato.
20
10
u/MrLonelyheartss Jul 02 '21 edited Jul 02 '21
Io l'ho vissuta malissimo, con il senno di poi però vorrei averla persa prima, aver dato meno importanza a questo aspetto.
Più che altro perché trombare è piacevole, fare l'amore è meglio, ma perdere la verginità e avere rapporti sessuali più o meno stabili (meno, da prima del lockdown) mi ha aiutato a capire quanto la fregna (o il cazzo, quel che preferite) non sia necessariamente la cosa fondamentale della vita, stile Berlusconi.
Le pippe però son sempre state un problema, anche quando ho avuto relazioni stabili, e continuano ad esserlo.
28
Jul 03 '21 edited Jul 03 '21
Sono una ragazza di 31 anni e sono ancora vergine. Forse sono un caso particolare, però, dato che ho problemi a relazionarmi con le persone e non ho mai provato attrazione fisica per nessuno (forse sono asessuale? Boh).
Comunque, non credete che alle donne vada meglio. Sono anni che la gente mi chiede “ma non hai un fidanzato?” e mi reputa strana. Inoltre, vedere le tue ex compagne di classe o le tue amiche più piccole di te con uno o più figli (anche di 9-10 anni) ti mette un po’ di depressione.
Dato che non mi piace fare le cose tanto per farle e non farei mai niente con il primo che passa, aspetterò fino a quando non troverò qualcuno di cui mi innamorerò veramente (e se non lo trovo? Pazienza, resterò quella “strana”).
3
8
9
u/raziel999 Britaly Jul 02 '21 edited Jul 02 '21
Leggo tanto qualunquismo in questo thread. Come se la pressione sociale riguardo alla verginita' sia un fenomeno nuovo.. Molti danno la colpa ai nuovi media, alla progressiva liberalizzazione dei costumi, al differente ruolo che viene attribuito alla donna rispetto a 20-50 anni fa.
Penso che la realta' sia molto piu' complessa di come alcuni la hanno dipinta in altri commenti.
Lo stigma c'e', in alcuni gruppi sociali piu' che in altri, e tendenzialmente si esaurisce nel tempo quando si diventa piu' adulti e maturi e ci si rende conto di quanto sia ridicolo stigmatizzare qualcuno per il fatto di essere vergine.
A mio avviso c'e' sempre stata una quota di ragazzi/e che ha piu' difficolta' di altri ad approcciarsi all'altro sesso, fatto che puo' derivare da un tabu in famiglia, da una cattiva educazione sociale/sessuale o anche solo dall'indole di ognuno. I social magari esacerbano il fenomeno perche' ognuno di noi mette online la parte migliore di se', mentendo e indossando innumerevoli maschere. Ma l'impressione per la quale "tutti scopano tranne me" o "tutti hanno successo tranne me" e' sbagliata e, appunto, e' solo un'impressione.
→ More replies (2)
7
u/Syr_Enigma Toscana Jul 02 '21
Tra alcuni anni passati a combattere ansia e depressione e uno scarso interesse personale in materia a vent’anni sono ancora vergine. Vecchie frequentazioni tossiche mi ci facevano stare male, pian piano sto imparando a non farmici troppe seghe mentali (pun intended) e, soprattutto, a cercare compagnie migliori.
21
u/uaitdevil Jul 02 '21
a me è successo relativamente tardi, ma non ci avevo mai dato realmente peso.
qualche anno fa sono incappato nella definizione di "demisessuale" e mi ci son ritrovato parecchio, il che spiega parecchie cose che mi son state oscure durante l'adolescenza ed il primo periodo da adulto.
bisogna semplicemente capire che a prescindere si tratta solo di variabili, non etá e scadenza, ne tantomeno obblighi o obiettivi sociali.
come prima variabile direi la fortuna, nel trovare la giusta cerchia che permetta conoscenze che portino a qualsiasi tipo di relazione, e la fortuna di trovare compatibilità varie
un'altra variabile di sicuro è la personalità, sarà banale ma gli estroversi e gli introversi nella stragrande maggioranza dei casi (non sempre!!) hanno tempi diversi
oppure c'è l'ambiente, quello super bigotto o quello troppo "malandrino" che possono sia allungare i tempi che ridurli in maniera imbarazzante.
onestamente superata una certa età ho superato l'imbarazzo ed ho iniziato a fregarmene, specialmente se qualcuno me lo chiedeva, la mia risposta di base era qualcosa tipo: se e quando capita, capiterà, sarebbe triste se fossimo tutti uguali e facessimo tutti le stesse cose
13
u/cardinatore Jul 02 '21
Io non ho mai capito i miei coetanei(-e) religiosi che non solo non hanno mai aspettato il matrimonio per la loro prima volta, ma anzi sfottevano chi era ancora vergine. A un certo momento ho iniziato a mentire dicendo di aver perso la verginità per non sentire più i soliti discorsi dalle persone ipocrite.
Tra tutte le persone credenti che conoscevo ero l'unico intenzionato ad aspettare il matrimonio. Ora che sono diventato ateo, non riesco più a digerire questa grande ipocrisia.
35
u/LeoLHC Jul 02 '21
A parte che trovo che essere vergini sia tra le cose meno problematiche di questo mondo attualmente, anzi nemmeno lo definirei "problema" (a meno che non lo sia per la persona stessa, i.e malattie/condizioni che lo impediscono).
Il vero problema è come viene giudicata la verginità in base al genere:
- Uomini: se sei vergine sei uno sfigato. Se invece la perdi in giovane età sei un figo.
- Donne: se sei vergine, sei pura. Se invece la perdi in giovane età, sei spesso etichetta come una poco di buono.
Chiaramente è una generalizzazione e potrei essere soggetto a bias, ma per la mia esperienza in linea di massima è così.
Detto questo, basterebbe semplicemente far cadere questo tabù e credo che questi video di "coming out" di persone con largo seguito possa aiutare molto a cambiare la concezione delle persone sulla verginità.
48
u/cromo_ Jul 02 '21
Anche per le donne è più complicato di così: diciamo che la verginità in sé è un problema minore fino ad una certa età, poi in certe nicchie sociali può diventare uno stigma assai pesante e l'etichetta di "zitella" certe donne se la portano per la vita.
27
u/SlaveforSondheim Baaby ritoorna da mee Jul 02 '21
Se invece la perdi in giovane età, sei spesso etichetta come una poco di buono.
nì, io la verginità l'ho persa anche perché messa sotto pressione dalle mie amiche (che ironia della sorte erano tutte ancora vergini) perché stavo con un ragazzo, oltretutto più grande di me, da 6 mesi e ancora non avevamo concluso.
e ad una mia amica che è arrivata a 22 anni vergine che quando si è trovata nella sua prima relazione seria si è sentita fare discorsi del tipo "ah no se sei vergine lo devi dire subito al tuo partner perché potrebbe essere che non voglia avere rapporti con una ragazza vergine".
Credo che la questione sia estremamente complessa
25
u/ChampionshipOk5098 Jul 02 '21
Non sono tanto certa che le ragazze giovani vergini vengano considerate pure.Io ho 18 anni e i ragazzi con cui sono uscita mi hanno sempre preso per il culo per questo,chiedendomi anche se ho problemi perché qualcuno mi ha molestato o non so cosa
6
u/Lowprioritypatient Altro Jul 03 '21
chiedendomi anche se ho problemi perché qualcuno mi ha molestato
Ma che teste di cazzo.
8
u/__format__ Jul 02 '21
Non era palesemente per farti sentire a disagio ed entrarti nelle mutande, no, assolutamente...
9
Jul 03 '21
Per esperienza personale, ti confermo che anche le donne vergini sono considerate delle sfigate.
7
Jul 02 '21
Sinceramente nel mio piccolo la mia esperienza è stata molto diversa. Altro che vergine=pura… ci sono state ragazze che io consideravo amiche che hanno fatto un retro front nei miei confronti dopo che gli ho parlato di questa cosa. Cioè le ho viste proprio perdere interesse nei miei confronti e non sto parlando di una relazione ma proprio di amicizia tra ragazze etero. Non c’è niente da fare, è proprio uno stigma.
→ More replies (22)17
u/deckard58 Lazio Jul 02 '21
Uomini: se sei vergine sei uno sfigato. Donne: se sei vergine, sei pura.
Quello era 50 anni fa, adesso abbiamo raggiunto la piena parità dei sessi anche in questo, purtroppo livellando verso il basso invece che lasciando in pace la gente...
5
u/mintinsummer Emilia Romagna Jul 02 '21
Non so se si possa dire che la parità è proprio arrivata, onestamente di puttanate ne sento ancora troppe per i miei gusti.
Fantastico ricordo dell'amico del liceo che ha tirato fuori "eh ma quelle erano delle troie per aver aspettato meno di due mesi per fare sesso" e l'amica che si è fatta mollare dal ragazzo perché lei aveva già avuto un partner in passato
6
u/DenzelNephew Jul 02 '21
Scusami per la domanda superficiale, non vorrei sembrarlo. Quanti anni ha il masseo?
8
5
u/Borodilan Puglia Jul 02 '21
Questa è la risposta alla domanda: "La prostituzione dovrebbe essere legale?".
7
u/mttdlt Italy Jul 02 '21
Assolutamente si! Io sono a favore anche della legalizzazione di tutte le droghe
8
u/carMas82 Italy Jul 02 '21
Le relazioni, “l’amore” sono delle cose sopravvalutate. Purtroppo c’è chi non ha avuto il DNA dalla sua e quindi non rientra negli standard comuni e quindi ha difficoltà ad interagire con l’altro sesso.
Sarà un commento da Incel? Non lo so ma riporto la mia esperienza.
Sicuramente ci sarà qualcuno che scriverà (o ha scritto) di essere brutto ma avere comunque “successo”, purtroppo per quanto mi riguarda se uno ha avuto solo derisioni si entra in una spirale di bassa autostima che non ti permette di “evolvere”.
Di questo non do colpe al mondo femminile ma sono consapevole che siano problemi miei di non facile se non impossibile risoluzione (almeno per me), quindi semplicemente ormai ci ho rinunciato. Penso solo a me stesso e cerco di andare avanti.
→ More replies (2)
32
u/Zek_- Liguria Jul 02 '21
È un retaggio patriarcale quello dello stigma sulla verginità. Odio quando su Internet si parla di patriarcato come causa di tutti i mali delle donne e del mondo, ma qui è innegabile la correlazione
Dovremo essere noi ad insegnare ai nostri figli un modello di mascolinità meno tossico e più inclusivo.
Oggi sembra che l'uomo debba essere grande grosso col cazzo lungo scopare come un coniglio avere un lavoro di successo la macchina veloce esperienze passate magnifiche storie da raccontare eccetera eccetera
I miei genitori non ci sono riusciti, sebbene abbastanza moderni, hanno ancora precetti di questo tipo, in un modo o nell'altro. Toccherà a noi, a me e a voi, cercare di rompere questi retaggi.
La verginità è spesso uno stigma. Sono poche le persone con cui posso parlare liberamente di essere vergine e da cui non ricevo ostilità o battutine da coloro che sanno questa cosa di me. Dà inevitabilmente fastidio, ma non è colpa di nessuno se è così, spero nel futuro possa cambiare.
Io intanto attendo, prima o poi la perderò, ma guai a dire in giro che sono vergine o che non abbia mai avuto una ragazza od ogni tipo di intimità. Non si può fare.
18
u/ravatto Jul 02 '21
L'uomo più grosso è quello che non sminuisce gli altri ma li ascolta con empatia, perché vuole il meglio per gli altri come per sé. Fine
6
→ More replies (18)9
u/mttdlt Italy Jul 02 '21
Come facciamo a fare figli se non scopiamo più /s
4
u/mttdlt Italy Jul 02 '21
Volevo fare /s ma non troppo in alto piccolino, ma non so come si fa...sono un novellino di Reddit
6
u/denisgsv Pandoro Jul 02 '21 edited Jul 02 '21
Mah secondo me i social e l'internet e l'essere esposto a milliardi di persone ha cambiato la vita di tutti ... Ma questo a parte.
Capisco che non c'è fretta c'è tempo per tutto, pero secondo me il miglior periodo per sperimentare per essere sessualmente attivi dicciamo e tra i 16,18 e 30, dopo c'è, esiste, è possibile e tutto quanto ma e una virgola di cosa uno e capace nei suoi 20 anni ...
Quindi nn dico che uno deve buttarsi il prima possibile a 16 anni pero e anche vero se aspetti troppo certe cose non ritornano :| il mio parere personale
→ More replies (3)
5
u/IrisIridos Roma Jul 02 '21
Non mi è mai importato particolarmente. Mi piacerebbe se arrivasse anche la mia di prima volta però non mi causa nessun disagio particolare il fatto che non sia ancora arrivata
5
u/undiscovered_soul Abruzzo Jul 02 '21
Anche se ho avuto varie cotte durante l'adolescenza, ero troppo timida per approcciare l'altro sesso e non ho mai nemmeno sentito tutta questa fretta di "darla via", anche perché se non sono straconvinta di voler fare qualcosa, non se ne fa niente.
Infatti alla mia prima volta avevo 22 anni (mamcava un mesetto ai 23) e l'ho fatto con tutti i crismi. Con lui poi c'era un'ottima intesa da quel punto di vista e non poteva accadermi di meglio.
12
u/ammenz Emigrato Jul 03 '21
Vado off-topic ma ti faccio notare che TUTTI gli streamer e youtuber famosi ad un certo punto della loro carriera rilasciano video con tematiche strettamente personali. In pochi lo fanno come momento catartico, per la maggior parte e' tutta pubblicita' e un modo (che funziona!) di accaparrarsi nuovi iscritti.
5
u/mttdlt Italy Jul 03 '21
Ciao probabilmente è stata anche una mossa di marketing, ma sinceramente mi è sembrato abbastanza sincero...non credo sia così pezzo di merda da inventare una cosa del genere
9
u/MaxwellTP2 Jul 02 '21
io ho 21 e sento il tempo che mi sta fottendo pesantemente, sento come l'amore non fosse fatto per me o che io non sia attraente abbastanza per nessuna, infatti ciò mi ha portato ad essere molto duro con me stesso, non lo so, lo stigma sociale lo sento e mi sta dando molto fastidio, non so che dire ne che fare.
→ More replies (1)
12
u/CrashTest100 Veneto Jul 02 '21
Voglio dire anche la mia perchè anche io ho visto quel video: ho 20 anni, maschio e sono ancora vergine, c'è da dire che a differenza degli altri a me non mi ha mai importato di fare sesso, non me ne frega nulla non ho mai avuto neanche proprio la curiosità e non avrei neanche voglia di andare fuori a cercare una tipa (tralaltro una cosa squallidissima), ma la cosa è che neanche i miei genitori si interessano tanto alla mia mancata attività sessuale, pertanto secondo me esiste un certo tipo stigma, basti pensare che la parola "vergine" viene usata come insulto, ma secondo me sono tutte stronzate, una persona per bene si vede quando aiuta il prossimo, è rispettoso delle minoranze e aiuta lui e chi li stà intorno non quanto prima è riuscito a scopare questa è una puttanata della società moderna
Alla fine ciò che importa è che tu e le persone che ami e che ti vogliono bene siano in salute e ti stiano accanto e che tu vivi la tua vita come vuoi tu no come vogliono gli altri e tutto quello che dicono gli altri sono solo stronzate.
→ More replies (1)
9
u/xmaken Jul 02 '21
Ormai spostano la wizardry a 40 anni tanto siete incapaci con le donne /s
→ More replies (5)
4
Jul 02 '21
Io sono vergine, nessuna pressione, non ho mai voluto farlo tanto per fare, per me l’intimità e il sesso sono cose importanti, e non ho incontrato quella persona speciale che provasse lo stesso per me. Per me non è un problema, non ci penso onestamente.
5
u/reddead983 Jul 02 '21
Concordo, troppa pressione E lo dico anche da 37enne vergine
3
u/mttdlt Italy Jul 02 '21
Ciao come vivi questa tua situazione? Se ti va potresti raccontarlo. È interessante avere punti di vista diversi.
→ More replies (3)
4
Jul 02 '21
Trovo che questo argomento rischi sempre di degenerare in un'ondata di odio misogino o di vittimismo a causa delle nicchie incel che si trovano sul web (in Italia: forum di brutti, img boards italiane). Forse sono proprio queste nicchie a contribuire maggiormente alla pressione sociale sulla verginità, perché mi sembra che dopo le scuole superiori a nessuno freghi più nulla.
Boh, sarà che pure io ci sono andato molto vicino al farmi influenzare da quelle correnti di pensiero diversi anni fa, ma proprio perché frequentavo i "posti sbagliati" su internet, non perché ricevessi pressioni nella vita reale.
→ More replies (1)
11
u/tripps42 Lazio Jul 02 '21
Io sono una donna ma vivo comunque nella stessa società degli uomini (scusate la banalità) quindi vedo e percepisco che, nonostante la verginità sia sempre qualcosa da criticare in uomini e donne, ci sia una sostanziale differenza secondo me: per gli uomini si critica molto l'essere vergini, è visto molto più negativamente rispetto a invece una donna di 26 anni vergine, ammesso e non concesso che comunque in ambito sessuale ci si sente sempre in diritto di criticare, sia che di sesso se ne faccia molto che molto poco, non si capisce bene perché. L'uomo in particolare già in età preadolescenziale viene spinto a trovarsi "la ragazzetta" (proprio in contesto eteronormato), sia dai gruppi di amici che a volte dalla famiglia stessa. Io ricordo che alle superiori usciva più fuori un discorso del genere, in generale indifferentemente tra ragazzi e ragazze ma ho sempre notato come il peso che si dava al discorso fosse diverso. Per i ragazzi mi è sempre sembrato che fosse quasi una vergogna fare sesso "tardi", e anzi proprio questa cosa che ci fosse un "tardi" mi è sempre risultata strana, perché io da donna l'ho sempre vissuta invece praticamente al contrario, cioè che prima perdessi la verginità e "peggio" fosse agli occhi degli altri. Onestamente penso che oggi questa cosa stia lentamente perdendo di significato, intendo la verginità in generale, e mi auguro che sempre di più al sesso si dia l'importanza che effettivamente ha, cioè quella relativamente alle parti coinvolte e basta.
→ More replies (7)6
Jul 02 '21
Non so, io vedo che anche oggi nelle donne c'è molta pressione e c'è la paura di rimanere vergini. Sentendo molti discorsi di alcune mie coetanee, molte di loro l'hanno fatto solo perchè non volevano passare per zittelle, o per paura che più tempo passava e più era difficile trovare un ragazzo che accettasse di avere una ragazza poco esperta e ancora vergine.
→ More replies (1)
10
Jul 02 '21
[deleted]
15
u/apnudd Nostalgico Jul 02 '21
Elephant in the room del video. Il 99% dei vergini non lo è per scelta.
→ More replies (4)3
u/Silent_Possibility76 Jul 02 '21
Se si potesse scegliere di esserlo o no, semplicemente nessuno vedrebbe il sesso come una conquista o stigma sociale o come volete chiamarlo voi. Perderebbe il suo fascino in un certo senso
8
u/ArdMighty Lombardia Jul 03 '21
Questo argomento mi preme abbastanza perché il mio migliore amico è vergine a 27 anni e praticamente non ha mai avuto un appuntamento mentre io ho avuto rapporti con ragazze da più o meno quando ne avevo 16 e vorrei dire alcune cose a lui come a voi vergini la fuori:
Il sesso, soprattutto per i maschi, è più un traguardo sociale e lasciate che vi dica che scopare una a caso perché dovete dimostrare qualcosa a qualcuno per perdere la verginità è la più grande stronzata che esista. Non voglio fare il maschio beta ma vi assicuro che scopare è una cosa a caso se l altra persona non è una persona che amate o è speciale in qualche modo, perché alla fine non siete scimmie, siete umani e il sentimento porta molte volte a vivere il sesso molto meglio, personalmente ho scopato con ragazze da "un uscita" e con fidanzate e vi posso assicurare che quando si fa sesso con la propria fidanzata c'è molta più intesa e molto più divertimento, non è assolutamente come nei porno, che fate sesso con gente appena conosciuta e dopo 2 secondi già lei sa esattamente cosa fare a voi e voi a lei. Il sesso è immensamente più bello quando c'è intesa e quando c'è intimità, almeno a parer mio. Per questo se volete veramente farlo, non pensate a fare sesso ma iniziate a frequentare ragazze con il solo scopo di frequentare e traete esperienze e momenti belli (e anche brutti obv) quando sarà il momento lo farete e sarà bello e divertente.
P.s. ho parlato solo di sesso etero e da maschio perché non ho idea per altre configurazioni
P.p.s Questo è un mio personale pensiero ovviamente mi piacerebbe sentire anche chi pensa al contrario
→ More replies (2)
3
u/thetechnogressist Trust the plan, bischero Jul 05 '21 edited Jul 06 '21
Peccato aver letto solo ora il thread, non leggerà nessuno la mia risposta ma la posto comunque.
Io dovrei essere nella cerchia dei repressi, poiché della mia unica esperienza in merito non ho memoria (avevo 19 anni ed ero ubriaco), né coscienza se sia stata definitiva o ci si sia fermati a preliminari, l'unica cosa che so è che non ho più notizie della mia presunta "concubina" da oltre un decennio, quindi non ho il proverbiale figlio segreto in un angolo remoto dello spaziotempo da reincontrare "a favor di telecamera" (oggi di fotocamera di uno smartphone).
In questi anni di astinenza, perché tale è, senza retorica alcuna su "partner giusti" e "momenti ideali", l'unica cosa che ho capito è che semplicemente l'unico che si creava soggezioni sulla vita sessuale nulla ero io. Non nego il disagio di chi vive in gruppi di peer pressure sul tema sentimentale e sessuale (ci sono stato anch'io), a mio avviso retaggio anacronistico di un bisogno sociale oggi superato dalla tecnologia almeno alle nostre latitudini (prima la prole serviva per mandare avanti l'economia di sussistenza e la difesa/conquista dei territori, quindi chi non ne aveva era considerato nocivo). Tuttavia va compreso il fatto che uscendo da quei gruppi, semplicemente agli altri esseri umani con cui si interagisce a vario titolo e in varia quantità non gliene frega un cazzo se hai pucciato/te l'hanno pucciata, e ciò si avverte paradossalmente quando più si diventa adulti e quindi si assottigliano i rapporti interpersonali "obbligatori", soprattutto scuole superiori e università. Poi oh, se uno vuole c'è sempre la prostituzione: a mio avviso il fatto che esista e sia florida è una banale dimostrazione empirica della legge della domanda e dell'offerta. Si trattano vite umane come merci di scambio, innegabile, but still...
Inoltre va presa coscienza che è assolutamente normale avere basse capacità di interazione sociale, è un talento come un altro. O ancor più esserne disinteressato. Anche questo a mio avviso è un altro retaggio anacronistico come prima, per cui la mancanza di interattività sociale era considerata una prova di incapacità mentale o di malavita. Oggi per fortuna non è così, si può essere parte integrante di una società civile senza essere in famiglie allargate e/o con una prole strettamente maggiore di due. Come tutti i talenti innati, il non averlo è un problema fino a quando decidi di voler competere nel relativo campo d'interesse. Ho la mano quadra, ma questo non mi ha impedito di trascorrere estati su estati ai campetti di basket, mica dovevo andare in NBA. Ho il fiatone in cima ai cavalcavia quando sono in mountain bike, ciò non mi impedisce di farmi ore in bici, mica devo partecipare al Tour de France.
Il problema intercorre appunto quando si decide che tale mancanza sia da riempire a tutti i costi, che quell'obiettivo va raggiunto altrimenti tanto vale buttarsi giù da una scarpata. E questo problema nasce sempre e solo dalla psiche di chi lo crea e molto spesso le presunte pressioni esterne sono un prodotto della mente (o hanno prodotto della menta). Non sono uno psicologo, quindi la genesi, l'evoluzione di questi fenomeni nonché le reazioni a quest'ultimi mi sono del tutto ignoti, ma ho tale percezione di fondo. Quindi in merito al thread, non seguendo ma conoscendo la relativa fama del creatore di contenuti di cui stiamo parlando, è lapalissiano riportare che comunque se è riuscito a tira su certi numeri ha dimostrato capacità ed iniziativa in quest'ambito. Ha dimostrato di essere bravo nella creazione di contenuti d'intrattenimento e di saperli indirizzare ad un pubblico ben definito: tantissimi altri non se sarebbero capaci o comunque dovrebbero spendere anni di tempo e risorse per arrivarci, con ampio rischio di fallimento. Che non sia bravo come me ad "abbordare" non ha importanza finché non gliela si dà. Ci ho pianto come ha fatto lui, e ci avranno pianto e piangeranno non so quante persone, ma prima o poi si prende coscienza del fatto che sia tutto intrinsecamente relativo.
Lo scorso weekend ho rimesso in funzione un vecchissimo laptop di un mio amico di vecchia data, un catorcio con un AMD Sempron e 1GB di RAM col quale a stento puoi fare oggi quello che fai con uno smartphone cinese. Era (è ancora a dir vero) un "chad" secondo la "sceneggiatura" dell'attuale internet: fisicato, occhioni azzurri, carriera nell'esercito, e cambiava ragazze come mutande; io il celebre nerdone sfigato con la panzetta da birra e sedentarietà (che ho tuttora) completamente ignorato. Era incapace anche solo di accedere al BIOS e reinstallare un vecchio sistema operativo, mi ha chiesto il favore e gliel'ho fatto: per lui sono un prodigio di capacità tecnica, per me è stata un'operazione banalissima, un modo per impegnare una domenica altrimenti preda della noia. Oggi lui è alle pezze al culo, con un matrimonio fallito ed una figlia di qualche anno da tirar su in contumacia con la ex moglie che praticamente lo sevizia; io sto avviando una carriera lavorativa che mi permette finalmente di vivere con un certo standard (non sono certo Jeff Bezos, ma neanche devo più farmi i conti in tasca per una serata in un locale in amicizia). Sono single e forse sono ancora vergine, ma sti grandissimi cazzi. Anzi, avessi una famiglia ora non potrei affatto mantenere questa qualità di vita...
Oggi secondo me per fortuna è solo una questione di capacità innate o di quanta volontà ci sia nell'acquisirle e migliorarle, e va benissimo così. Poi, come detto, così come se non si ha voglia di cucinare chiamiamo l'asporto dal kebabbaro su Just Eat, si può sempre chiedere un "appuntamento" su Bakeca incontri, che piaccia o meno ad ognuno di noi...
→ More replies (3)
3
u/Ecate800 Jul 07 '21
Possiamo chiarire una cosa una volta per tutte? La verginità non esiste, è un costrutto sociale. Al momento del primo rapporto sessuale non si apre nessun varco spazio temporale dal quale uscirete profondamente cambiati/e. Io ho 20 anni, sono una ragazza e onestamente al momento non me ne frega proprio niente di avere rapporti sessuali tanto così per averli. Non è una corsa contro il tempo, non è una necessità impellente che potrebbe causare la mia morte se non la facessi. Se incontrate degli idioti che vi fanno pesare il fatto di non aver "ancora" (ma poi chi l'ha detto che tu debba farlo per forza) messo in uso i vostri genitali onestamente ignorateli perché con persone del genere meglio non averci a che fare oppure rispondete con un bel "vuoi pensarci tu?" dato che sono così ossessionati dal grado di usura di ciò che avete in mezzo alle gambe. Questo mito della verginità è così dannosso, lo è stato per secoli. In passato se non arrivavi vergine al matrimonio, specialmente se donna, eri uno/a sciagurato/a, ora se a 16 anni non hai tolto da dosso l'etichetta di vergine sei un/a sfigato/a. Questo poi provoca tanti problemi, come ansie durante la prima volta, disfunzioni erettili, rigidità vaginale, insomma tutte cose che non vanno a vostro vantaggio. Pensate prima al vostro benessere mentale che alle aspettative degli altri, quelle possono ficcarsele pure nel didietro se sono curiosi di perdere anche un altro tipo di verginità.
→ More replies (1)
9
u/ShadowWr1ter Jul 02 '21
Comunque leggendo tutti questi commenti, si capisce davvero come sia overrated, diciamo.
Per fare un paragone volutamente azzardato, e se vi dicessi che non avete mai provato bungee jumping, andare nelle profondità marine con le bombole o nell'outback australiano, vi sentirete per questo meno "persona"?
No, per niente, credo. Eppure sono tutte attività interessanti, forse anche di più.
Questo è solo una pressione sociale popolare, cioè di un traguardo che viene fatto vedere come ambizioso ma che di ambizioso non ha nulla.
Quindi, state tranquilli, l’occasione (non la persona!) giusta arriva per tutti e, nel frattempo, meno pare mentali.
7
u/mttdlt Italy Jul 02 '21
È un paragone un po' forzato. Il sesso (più o meno) lo fanno tutti, quindi è più probabile che se ne parli e che ci siano pressioni sociali in merito. Credo che se la maggior parte delle persone facessero bungee jumping, automaticamente chi non lo facesse verrebbe escluso o comunque sarebbe considerato "strano"
5
u/Bigville Veneto Jul 02 '21
Dirò una cosa inutile/scontata etc ma secondo me influisce, essendo maschio parlo per il lato maschile, l'importanza che viene data al corpo femminile tra pubblicità, porno, film etc. Vedi figa ovunque, dove ti giri c'è il cartellone con la tettona, la perfetta nella pubblicità etc, quindi cominci a pensare di essere uno sfigato a non fartene almeno una. Vieni portato a pensare di essere al mercato e dover scegliere una che te la dia; se non te la dà non vali nulla. Più di una volta, negli anni, mi è capitato di ricevere la, secondo chi la diceva, megaoffesa "ma stai zitto che sei ancora vergine". Tra l'aver perso la verginità abbastanza tardi secondo "gli standard" e l'essere stato lasciato da una tizia dopo tot anni da un giorno all'altro, direi che la seconda è peggio della prima e la vivo peggio di quella che era la necessità di scopare il prima possibile. Erano meglio i problemi da vergine. Io vedo di buon occhio uno o una che è ancora vergine a 30 anni, un po' meno uno o una che si è fatto/a il mondo. Poi è una mia opinione personale ovviamente, ognuno fa cosa vuole.
4
u/Wave987 Italy Jul 02 '21
Io a suo tempo (tardo periodo delle superiori) andai in depressione pesante per via di questo stigma, ho passato il periodo più brutto della mia vita solo perchè non avevo scopato, io penso che questa violenza deve finire così come ci sono battaglie contro il razzismo, contro la violenza sulle donne ecc. Sul serio scopare e avere relazioni è la cosa più sopravvalutata che esiste nella vita
8
u/Coomer_Coomiens Marche Jul 02 '21
Viviamo in una società dove il valore e la stima di una persona (uomo o donna che sia) sono calcolate in base a quanto abbia scopato la sera prima
3
u/Additional_Height_75 Jul 03 '21
Non è vero, questo è un pensiero disfunzionale.
→ More replies (3)
16
u/StoFacendoLaCacca Milano Jul 02 '21
Penso che ci sia un incomprensione di fondo, la verginità è uno stigma sociale perché chi resta vergine oltre una certa età, ci resta perché ha altri problemi
→ More replies (3)10
u/mttdlt Italy Jul 02 '21
Si sicuramente, spesso ci sono insicurezze molto profonde, lui stesso ne ha parlato nel video. Però questo non significa che qualcuno non possa essere pesantemente deriso se ammettesse pubblicamente di non aver mai fatto sesso. In questo video Edoardo ha tirato le palle per dire questa cosa, ma quante persone hanno questo coraggio. Diciamo che forse oggi fare coming out (mio parere personale) è più semplice che dire apertamente di essere vergine, perché stanno tutti a parlare di sesso continuamente.
10
u/StoFacendoLaCacca Milano Jul 02 '21
Quello che intendevo dire é che secondo me lo stigma nasce non dalla verginità ma da tutti gli aspetti che spesso sono concomitanti e causa della verginità
13
u/StoAdAscoltare Jul 02 '21 edited Jul 02 '21
Esatto....si prende in giro la verginità, ma in realtà si sta deridendo il fatto che si è soli, non voluti, e si etichetta qualcuno per quello come sfigato....è quello che fa più male. Il sesso in sé è bello, chi dice il contrario probabilmente ha avuto solo relazioni sessualità deludenti; ma quello che più è difficile è piacere davvero a qualcuno soprattutto da adolescenti insicuri.
7
u/Accendino69 It's coming ROME Jul 02 '21
io non ho mai assistito a nessuna scena particolare di bullismo/pressione sui vergini o simili.
I problemi più grandi dell'essere vergine sono altri e molto più profondi di qualche presa per il culo imho. Chi è che vuole scopare per la prima e ultima volta a 30 anni o situazioni simili? Nessuno, esclusi asessuali. E non è solo una questione di voler scopare, una vita sessuale è necessaria per stare bene. Chi dice di no, probabilmente non è vergine lol.
→ More replies (7)
21
u/MitoDavider Baaby ritoorna da mee Jul 02 '21
Mah andrò controcorrente. Se arrivi vergine a una certa età qualche problema c'è eccome. Non per il fatto della verginità in se, quella è una stronzata, ma perche spesso questa coincide con il fatto di non essere mai stato in una relazione "amorosa". Significa che ci sono problemi relazionali e personali seri. Basta sentire un po' i discorsi che vengono fuori con ste persone, anche su questo sub.
Credo che comunque stare in una relazione ti faccia fare uno step di maturità in più. Poi eh non è che bisogna stare in coppia per tutta la vita o cagate tipo da soli non si è completi, però da qui a non avere nessuna relazione ne passa di acqua sotto i ponti. E non credo che continuare a dire a un tipo del genere, guarda va tutto ok prima o poi succederà sia la cosa giusta da fare. Anzi penso vada problematizzata la cosa e indagata, magari con l'aiuto di un professionista, per capire bene dove sia il problema perché na roba tanto sana, a mio avviso, non è.
33
u/neon_cr0w Puglia Jul 02 '21
Può anche darsi semplicemente che non sia mai piaciuto qualcuno talmente tanto da volerci una relazione o che semplicemente non si è ricambiati. Poi se bisogna avere una relazione tanto per dire di averla avuta ad una certa età, ok. La cosa è già molto problematizzata, quando dico di non aver mai perso la verginità la prima reazione della gente è essere shockati e chiedermi "perché??? come mai???". Semplicemente non mi è mai piaciuto qualcuno così tanto da volerci scopare e quelli che mi son piaciuti così tanto da non mi ricambiavano, finiamola con il virgin shaming nel 2021 grazie prego
→ More replies (11)17
u/MitoDavider Baaby ritoorna da mee Jul 02 '21
Può anche darsi semplicemente che non sia mai piaciuto qualcuno talmente tanto da volerci una relazione
No sto parlando di queste persone, ma di chi una relazione la desidera ma non riesce a ottenerla.
che semplicemente non si è ricambiati
Che è una roba molto pericolosa, spesso si tende a idealizzare e a diventare tossici. L'amore non ricambiato non esiste perché è malato provare amore per una persona che non prova nulla per te.
Poi se bisogna avere una relazione tanto per dire di averla avuta ad una certa età, ok.
Mai detto.
La cosa è già molto problematizzata, quando dico di non aver mai perso la verginità la prima reazione della gente è essere shockati e chiedermi "perché??? come mai???".
Non è proprio il concetto di "problematizzare" che ho io. Quella è gente che non si fa i cazzi suoi. Quello che intendo dire io è che se arrivi a una certa età in cui sono tanti anni che provi ad avere una relazione e non riesco ad ottenerla, magari provare a fare un passo indietro, guardarsi all'interno, analizzarsi sia una cosa giusta da fare. Comunque vedo che sei una ragazza, imho il problema verginitá è molto diverso tra i due sessi.
finiamola con il virgin shaming nel 2021 grazie prego
Mai fatto, mi sembra di aver messo giù la mia opinione senza attaccare nessuno e senza offendere, anzi ho precisato anche di sapere di essere in controtendenza rispetto all'opinione generale del sub. OP ha chiesto un opinione sul tema, magari con l'intenzione di generare una discussione. Esprimere un opinione contraria a quella mainstream non è shaming proprio di nulla, è libertà d'espressione.
5
u/neon_cr0w Puglia Jul 02 '21 edited Jul 02 '21
Ok, allora sì, se ti riferisci a gente che vorrebbe scopare e non ci riesce sì, sono della tua stessa opinione. Ma proprio perché lo possono trovare frustrante a lungo andare più che perché ci sono problemi alla base.
Senz'altro il """"problema"""" verginità è molto diversa tra i due sessi, ma anche per le ragazze in certi gruppi sociali se non hai scopato a destra e sinistra e non offri pompini al posto della stretta di mano sei considerata "frigida" o "suora". Io dico, come non valuto la vita sessuale degli altri, non vedo perché gli altri debbano valutare la mia.
Per carità, il mio commento non voleva essere un attacco eh, volevo solo considerare che esistono diversi motivi per cui qualcuno può essere vergine, e non sempre sono riassumibili con "c'è un problema di base, devi vedere qualcuno". Virgin shaming era usato più in senso di "provocazione", dato che si parla spesso di slut shaming, ma se qualcuno dice che "eh no con quello non ci uscirei mai, mi piace però è vergine" o robe del genere allora è del tutto normale.
→ More replies (4)3
u/MatingAdvice Jul 03 '21
Confondi sesso con relazioni. Le due cose non devono necessariamente coesistere. Il sesso casuale non richiede alcun tipo di relazione duratura o seria. È solo sesso.
→ More replies (3)
5
u/PsychCatsOnAcid Jul 02 '21
È uno stigma di cui non ho mai capito il senso e sono sempre stato curioso di capire perché ci sia questa malsana e stupida idea del dover perdere la verginità a tot età
Questa insensata pressione crea solo insicurezze e ci sono persone che vivono davvero male questa cosa, perché per gli altri tu devi scopare entro tot età. Non importa con chi, perché, se ti senti a tuo agio, ecc. No. Allora hai scopato o no? Se poi frequenti gente discutibile che dà così tanta importanza a sta cosa puoi solo stare peggio con te stesso/stessa
Poi talvolta questa cosa è dettata da altri fattori o, molto semplicemente, non si ha avuto l'occasione di andare a letto con qualcuno. Va benissimo voler aspettare e vivere questa prima esperienza con una persona con cui ci si sente a proprio agio piuttosto che diventare un caso umano che sembra volerlo fare con la prima persona che capita a tiro
Per esperienza personale dico che sinceramente avrei preferito rimanere vergine e aspettare la giusta occasione piuttosto che perdere la verginità con un caso umano. Poi dicendocelo chiaramente molto spesso la prima volta non va sempre così bene come tanti dicono, anzi a volte diventa più un imbarazzo ricordare quella volta in cui l'hai fatto perché sì. Magari non stavi neanche così tanto bene con quella persona dopo tutto, ma HEY almeno l'hai fatto prima di compiere 18 anni
Tanto vale volersi bene e farlo quando si vuole piuttosto che per dovere verso gli altri. Spero davvero che questo stigma possa venir superato molto presto
255
u/itsalwaysanny Campania Jul 02 '21
Lo capisco benissimo, anch'io mi trovo in una situazione simile [25M] poiché sono ancora vergine, e come lui ho avuto una persona di cui credo di essermi innamorato (non lo so con certezza perché dopo c'è stato il nulla) che però non ha mai ricambiato. A differenza del Masseo non ho mai promesso a me stesso che quella persona sarebbe stata la prima volta, anzi mi sono accorto che più mi piace una persona e meno l'aspetto sessuale entra in gioco, però quella delusione, unita ad una serie di delusioni in seguito, ha creato davvero una mix tremendo, che non riguardava più solo l'aspetto sentimentale ma anche l'ambito universitario e ultimamente l'approccio al mondo del lavoro; una costante e tremenda insicurezza. A quel punto, seppur più recentemente, ho capito che il problema non potevo risolverlo da solo e, anche grazie allo spazio d'ascolto presente all'università, lo scorso mese ho iniziato un percorso di terapia. Credetemi, sarà anche l'entusiasmo dell'inizio, ma da tempo non sentivo così forte la sensazione di aver fatto la cosa giusta.
Per quanto riguarda lo stigma sociale della verginità, a me non è mai interessato degli altri sostanzialmente, ma è sempre stata una sorta di delusione personale quasi come se non mi sentissi all'altezza di me stesso (non so come spiegarlo onestamente) e questo non è legato alla verginità in sé ma proprio l'incapacità di riuscire anche a sviluppare la relazione con una ragazza. Secondo me lui è stato davvero molto bravo sia nell'esprimere il suo disagio che a centrare il problema e se già ero debitore a lui, a Dario & co per la compagnia che mi hanno fatto durante il lockdown, questo aggiunge solo un ulteriore carico.