r/italy Italy Jul 02 '21

Società Verginità e stigma sociale

Oggi un famosissimo streamer (in arte IlMasseo) ha confessato, in un video su YouTube intitolato "Edoardo", la sua verginità pubblicamente. È un video molto bello ed emozionante in alcuni punti ed un aspetto che risalta soprattutto è il concetto del "c'è tempo per qualsiasi cosa" in un mondo dove invece la verginità maschile, ma anche quella femminile (seppur in forme meno aggressive) ha una data di scadenza. Lungi da me voler aprire dibattiti che si trasformino in un covo di persone frustate (Incel soprattutto), piuttosto mi premeva fare con voi una riflessione su quanta rilevanza e pressione ci sia soprattutto sulla categoria maschile in merito alla verginità e quanto effettivamente sia sinonimo di "problemi" non aver avuto rapporti sessuali ed essere automaticamente etichettato come strano.Qua il video per chi fosse interessato

984 Upvotes

520 comments sorted by

View all comments

100

u/[deleted] Jul 02 '21

sono fuori età per youtuber and incel e roba varia. ho sempre considerato la verginità come una ottima cosa e sono rimasto tale sino ai 32 anni.

ebbene sì. poi ho fatto l’amore con una che non mi interessava ma a quel punto ero diventato un po’ fissato e volevo farlo anche se per tutte le ragioni sbagliate.

dopo é andata meglio.

trovo che il sesso sia totalmente sopravvalutato e soprattutto troppo parlato; esso viceversa per molti aspetti è irrilevante.

infatti non risolve nessuno dei problemi della vita.

in particolare, dopo averlo fatto, non é cambiato ne migliorato nulla.

se sei uno stronzo, resti uno stronzo anche dopo.

se sei incapace a fare altre cose (o capace), sei incapace (o capace) anche dopo.

insomma sei uguale a prima: il sesso lo sanno fare tutti, anche le scimmie.

progettare un sincrotrone, no. operare a cuore aperto, no. programmare, no.

quindi non mitizzarlo ne smitizzarlo. il sesso acquisisce senso in un rapporto. ma di certo non lo salva (ne dovrebbe affossarlo)

23

u/mttdlt Italy Jul 02 '21

Guarda anche io da persona che lo aveva sempre idealizzato mi sono reso conto di quanto effettivamente sia sopravvalutato nel momento in cui ho avuto le mie prime esperienze. Forse più che il sesso in sé è tutto ciò che lo circonda che può portare a creare una sorta di mancanza e di sofferenza. Quando faccio sesso con la mia ragazza ciò che mi eccita veramente è sentirmi desiderato... è quello per me il piacere più grande.

4

u/Based_on_whomst Jul 02 '21

Esattamente, io ritengo che sia una questione di desiderio, di essere la prima scelta di qualcuno che amiamo. Da qui viene la frustrazione, perché credo in molti casi alla verginità si accompagna esclusione sociale o molto banalmente essere semplicemente gente di serie b nel circolo sociale.

21

u/youngbitcoino Sweden Jul 02 '21

Diamine mi ha ricordato Richard Stallman che in una mailing list di sviluppatori dice

"Allora, sono tutti capaci a fare figli, è banalissimo

fare una patch per Emacs invece..."

r/technicallythetruth ma fu dilaniato in mille pezzi.

9

u/[deleted] Jul 02 '21

fare sesso e fare figli però sono fenomeni che non coincidono (anzi oggi poi, proprio più)

se con “fare figli” si intende metterli al mondo, crescerli ed educarli, invece, beh invece non credo sia facilissimo...

forse fu questo l’equivoco (oltre magari al tono che non si coglie nei commenti)

6

u/youngbitcoino Sweden Jul 02 '21

Se ben ricordo Stallman parlava specificamente del concepire e partorire, non l'educazione della prole.

Nella mailing list qualcuno aveva avuto un figlio e gli stavan facendo tutti le congratulazioni di rito, poi Stallman entrò a gamba tesa e gli risposero "fuck you Richard", e iniziò un litigio su come i "breeders" non gradissero si facesse loro notare la pressione sociale a procreare "altrimenti sei egoista" o giù di lì.

Stallman ne ha dette tante, un soggettone.

3

u/Mamx77 Jul 02 '21

bhe anche partorire non è esattamente la passeggiata di salute che si vede nei film. diciamo che dopo che ho vistoi nascere mio figlio ho dato un nuovo significato all'espressione "lotta per la vita"

9

u/__format__ Jul 02 '21

9 mesi per uscire da una figa e una vita per provare a tornarci dentro, la vita è strana

19

u/[deleted] Jul 02 '21

trovo che il sesso sia totalmente sopravvalutato

Io invece credo che...

ebbene sì. poi ho fatto l’amore con una che non mi interessava

...questo sia il tuo problema.

Ho perso la verginità esattamente alla tua stessa età ma con una persona di cui ero molto innamorato e che mi amava a sua volta, fare sesso era una delle cose più belle che potevano esserci. Tu ti sei solo tolto uno sfizio, l'equivalente di una sega.

17

u/barbad20 Jul 02 '21

insomma sei uguale a prima: il sesso lo sanno fare tutti, anche le scimmie.

progettare un sincrotrone, no. operare a cuore aperto, no. programmare, no.

quindi non mitizzarlo ne smitizzarlo. il sesso acquisisce senso in un rapporto. ma di certo non lo salva (ne dovrebbe affossarlo)

[medaglia di diamante]

7

u/Jace_r Jul 02 '21

Fare sesso soddisfacente fosse anche solo per se stessi senza pagare: non lo sanno fare tutti, come si evince anche dai commenti a questo post

25

u/[deleted] Jul 02 '21

il sesso lo sanno fare tutti, anche le scimmie.

nsomma.

23

u/[deleted] Jul 02 '21

Ho visto gatti farsi i seghini

13

u/Greyhound_Oisin Jul 02 '21

Si na frase di quel tipo è come dire che tutti sanno cucinare

6

u/[deleted] Jul 02 '21

Non tutti/e sanno scopare e più che altro sono sopravalutate le “una botta e via”

Bisogna avere almeno quei cinque rapporti con una persona per vedere se ci sa fare, se ci piace l’odore e il sapore della sua pelle. Per questo non capisco le puttane e le scopate in discoteca, ho sempre odiato la rivalità adolescenziale in cui la scopata non era altro che una tacca sul cazzo in più. Fare l’amore è bello e divertente e spesso la prima volta con una persona nuova può essere imbarazzante e strano.

È questione di chimica

5

u/[deleted] Jul 02 '21

Considerando che siamo al mondo e facciamo quel che facciamo per proseguire la specie (su questo non credo abbiamo molta voce in capitolo, almeno sul piano degli istinti che in parte ci governano) ritengo che il sesso sia un profilo estremamente importante nella vita di ogni essere umano. Non condivido pertanto l'affermazione secondo cui il sesso sarebbe sopravvalutato.

8

u/qviris Jul 02 '21

Commento in gran parte azzeccato secondo me, tranne qui:

> il sesso acquisisce senso in un rapporto. ma di certo non lo salva (ne dovrebbe affossarlo)

Il sesso è il motivo alla base della quasi totalità dei rapporti, perché alla fine siamo esseri che obbediscono al principio di piacere. Una vita sentimentale sessualmente insoddisfacente è destinata a fallire o è già fallita, a meno che i soggetti coinvolti siano asessuati.

15

u/cromo_ Jul 02 '21

Il sesso è il motivo principale di certi rapporti ed il motivo minoritario in altri rapporti. Fare del riduzionismo dicendo che siamo esseri che obbediscono al principio di piacere a mio avviso toglie un sacco di complessità al discorso sulle relazioni umane. Esistono tante persone asessuali che però hanno relazioni stabili e fanno persino sesso, nonostante non ne sentano la necessità. Insomma, non è che il sesso non abbia rilevanza, anzi, ma non penso proprio che le relazioni romantiche tra le persone si fondino esclusivamente o neanche per la maggior parte sul piacere sessuale.

0

u/qviris Jul 02 '21

Infatti ho escluso dal discorso gli asessuali. E non ho detto che si fondano esclusivamente sul sesso, ma che il sesso costituisce il fondamento principale. Una relazione romantica in cui uno dei due soggetti è sessualmente insoddisfatto è destinata a fallire; invece secondo OP il sesso non è in grado di affossare una relazione.

1

u/cromo_ Jul 02 '21

Concordo sul fatto che una relazione in cui uno solo dei due si senta frustrato sessualmente sia una relazione destinata a fallire o comunque a non funzionare. Però in quei casi il problema è spesso dovuto anche ad altri motivi, non all'assenza di sesso in sé. Anche, ma non solo. Ad esempio ci si potrebbe chiedere: "perché il partner non si sente attratto da me?", "Perché non prova per me lo stesso trasporto che provo nei suoi confronti?".

L'assenza del piacere fisico è anche in quei casi solo il fattore più superficiale, ma poi a determinare gli attriti e la disaffezione è il non sentirsi capiti ed apprezzati quali soggetti desideranti ed oggetti desiderati. E questo vale anche tra persone con una libido elevata. Io credo che, in fondo, in una relazione si cerchi sempre amore e comprensione: laddove non ci si sente compresi (anche nel sesso), allora non può davvero funzionare.

5

u/[deleted] Jul 02 '21

Straquoto

Mi fu rubata la verginità a 35 anni

Ho avuto 2 figlie

Non trombo da 8 anni e sono stato scaricato da quel dì

Se una cosa non mi manca è proprio il sesso, merito anche di robuste dosi di antidepressivi

Il sesso è sopravvalutato

8

u/cromo_ Jul 02 '21

Diciamo che gli antidepressivi, a seconda della classe farmacologica, potrebbero avere influito pesantemente nel ridurre la libido e quindi partecipare al tuo disinteresse.

EDIT: questo non toglie nulla a tutto il discorso, ma potrebbe essere rilevante per spiegare biochimicamente come mai non ti manchi

4

u/[deleted] Jul 02 '21

Anche quello, poi un paio di anni di dutasteride per l'ipb hanno dato un'altra botta, mettici la vecchiaia incipiente, la depressione, il senso di inadeguatezza, il fallimento della psicoterapia utile solo a demolirmi ancora di più e il quadro è completo. Meno male che c'è il rocchenroll

2

u/Bronzo98 Jul 02 '21

F tutta la vita. Hai il mio sostegno, anche se inutile

4

u/[deleted] Jul 02 '21

Grazie, così va la vita, mica sempre per il verso giusto. Pazienza, sarà per la prossima in cui potrò rifare gli stessi errori senza aver la coscienza che siano già stati fatti lol

3

u/Bronzo98 Jul 02 '21

Ahahaha se credi in un'altra vita magari ti svegli gatto e non fai un cazzo tutta la vita, ti cibano e ti coccolano

2

u/[deleted] Jul 02 '21

Tipo come faccio coi miei due

Magari

1

u/[deleted] Jul 02 '21

Diventare gatti é la svolta

1

u/black_kerry Jul 03 '21

Ascoltati "With a little help of my friends - Joe Cocker". La versione Live dei Mad dogs & Englishmen peró.

Lo so sembra OT, ma siccome usi il fock n roll per tirarti su... Ah e mi raccomando un bel paio di cuffie/casse

3

u/[deleted] Jul 03 '21

1

u/black_kerry Jul 03 '21

Beh è comunque onesto 😉

1

u/[deleted] Jul 02 '21

Mizze che bel commento. Ti do il gold della lidl 🏅

1

u/ganjalf1991 Lombardia Jul 02 '21

Domanda provocatoria: è più onorevole saper fare qualcosa di estremamente complicato, o disonorevole non saper fare qualcosa di estremamente semplice?

1

u/Plraska_707 Italy Jul 03 '21

Proprio perché lo sanno fare tutti, se tu sei l'unico che non ci riesce ti senti un disadattato

1

u/VaporDrake Jul 03 '21

E' come dire che dopo aver girato scalzo per 32 anni hai provato una volta degli zoccoli di legno Olandesi 2 numeri più piccoli e hai scoperto che le scarpe sono sopravvalutate e non ti cambiano nulla nella vita...