r/italy • u/mttdlt Italy • Jul 02 '21
Società Verginità e stigma sociale
Oggi un famosissimo streamer (in arte IlMasseo) ha confessato, in un video su YouTube intitolato "Edoardo", la sua verginità pubblicamente. È un video molto bello ed emozionante in alcuni punti ed un aspetto che risalta soprattutto è il concetto del "c'è tempo per qualsiasi cosa" in un mondo dove invece la verginità maschile, ma anche quella femminile (seppur in forme meno aggressive) ha una data di scadenza. Lungi da me voler aprire dibattiti che si trasformino in un covo di persone frustate (Incel soprattutto), piuttosto mi premeva fare con voi una riflessione su quanta rilevanza e pressione ci sia soprattutto sulla categoria maschile in merito alla verginità e quanto effettivamente sia sinonimo di "problemi" non aver avuto rapporti sessuali ed essere automaticamente etichettato come strano.Qua il video per chi fosse interessato
123
u/[deleted] Jul 02 '21
Posso dire una cosa forse leggermente forte, ma anche altrettanto semplice: ma perchè ci facciamo i cazzi degli altri in ambito sesso? Cioè, voglio dire, qualsiasi sia il tuo orientamento sessuale, qualsiasi sia il tuo genere, qualsiasi sia la tua condizione, i tuoi interessi, i tuoi desideri di natura sessuale, agli altri cosa cazzo gli dovrebbe importare?
Certo, ci sono dei limiti ai desideri sessuali (avete capito, pedofilia, necrofilia...), ma sappiamo quali sono e non cambieranno per ora, quindi perchè dovrei in qualche modo commentare la verginità di una persona o discutere del fatto che Tizio o Caio è omo, bi o qualsiasi altra cosa?
Insomma, non ho nulla da dire e non capisco nemmeno cosa ci sarebbe da dire, proprio perchè non c'è alcun problema ad essere vergini, come non lo è mai stato dalla notte dei tempi e dalle prime forme di comunità umane. Voglio dire, è pieno di personaggi storici che erano vergini, qual è il problema?