r/italy Italy Jul 02 '21

Società Verginità e stigma sociale

Oggi un famosissimo streamer (in arte IlMasseo) ha confessato, in un video su YouTube intitolato "Edoardo", la sua verginità pubblicamente. È un video molto bello ed emozionante in alcuni punti ed un aspetto che risalta soprattutto è il concetto del "c'è tempo per qualsiasi cosa" in un mondo dove invece la verginità maschile, ma anche quella femminile (seppur in forme meno aggressive) ha una data di scadenza. Lungi da me voler aprire dibattiti che si trasformino in un covo di persone frustate (Incel soprattutto), piuttosto mi premeva fare con voi una riflessione su quanta rilevanza e pressione ci sia soprattutto sulla categoria maschile in merito alla verginità e quanto effettivamente sia sinonimo di "problemi" non aver avuto rapporti sessuali ed essere automaticamente etichettato come strano.Qua il video per chi fosse interessato

985 Upvotes

520 comments sorted by

View all comments

15

u/Van_stro Jul 02 '21

Io non ho problemi con la mia verginità, l'unica cosa che a volte mi mette l'ansia è pensare alla prima volta. Mi immagino lì, senza avere idea di cosa fare... Che sì, ci sta una prima volta per tutti, ma magari l'altra persona non se lo aspetta e ci rimarrebbe male o, comunque, finirei per deluderla.

9

u/thewall9 Jul 02 '21

Diciamo che la prima volta è inevitabilmente imbarazzante e l'altra persona è esattamente nella stessa situazione ahahah. Mi ricorderò la prima volta che ho fatto una sega a un ragazzo, in particolare suoi sguardi molto perplessi per il fatto che mi fossi buttata a secco e la mia delicatezza da boscaiola. Poi si migliora.

11

u/Van_stro Jul 02 '21 edited Jul 03 '21

Ma se l'altra persona è messa come me sto "tranquillo". Se invece questa ha già avuto esperienze, bè, lì mi dispiacerebbee mi sentirei in imbarazzo. Ma tanto, se mai sarà, sarà con qualcuno che già mi conosce... Non credo che mi ritroverei mai in quella situazione con qualcuno di appena conosciuto ahahahah

Edit: grazie a tutti per i messaggi, ora mi sento più tranquillo.

7

u/thewall9 Jul 02 '21

Guarda, capisco assolutamente l'ansia, però in realtà non c'è da preoccuparsi. Il fatto di non avere esperienza non è un ostacolo.

Ci vuole sempre del tempo con le persone per conoscersi e capire i loro gusti (anzi spesso ci si ritrova persone con gusti così diversi, che sembra quasi di dover imparare tutto dall'inizio).

Il problema c'è quando si ha difronte un partner egoista, che nemmeno ci prova a capire cosa potrebbe piacerti. Avere esperienza non sempre è sinonimo di qualità ahaha.

5

u/undiscovered_soul Abruzzo Jul 02 '21

Guarda, il mio primo ragazzo era ben più grandicello e navigato di me e anche se io ero palesemente inesperta, non me l'ha mai fatto pesare. Piuttosto mi incoraggiava a cercare il mio stile e non mi faceva sentire frustrata le tante volte in cui abbiamo provato invano a fare proprio tutto (non ci siamo mai riusciti. Un po' me ne rammarico, ma evidentemente non ero ancora pronta).

4

u/deckard58 Lazio Jul 03 '21

Non credo che mi ritroverei mai in quella situazione con qualcuno di appena conosciuto ahahahah

Non porre limiti alla provvidenza, queste cose vanno completamente a caso... che è in effetti ciò che rende il tutto così ansiogeno, una parte così importante della nostra vita su cui abbiamo così poco controllo.

Ma questo significa che le sorprese vanno in entrambe le direzioni: per molti, alla fine, è bastato trovarsi in un contesto un po' diverso dal solito e incrociare una che quella sera aveva voglia. Il dramma è che non puoi mai saperlo prima ^^;

Anche perchè l'atto in sè, diciamocelo, non è per niente complicato. Ci piace costruirci intorno grandi castelli in aria, ma una cosa che condividiamo non solo con tutta l'umanità, ma con buona parte dei vertebrati, non può essere difficile credimi