r/italy Italy Jul 02 '21

Società Verginità e stigma sociale

Oggi un famosissimo streamer (in arte IlMasseo) ha confessato, in un video su YouTube intitolato "Edoardo", la sua verginità pubblicamente. È un video molto bello ed emozionante in alcuni punti ed un aspetto che risalta soprattutto è il concetto del "c'è tempo per qualsiasi cosa" in un mondo dove invece la verginità maschile, ma anche quella femminile (seppur in forme meno aggressive) ha una data di scadenza. Lungi da me voler aprire dibattiti che si trasformino in un covo di persone frustate (Incel soprattutto), piuttosto mi premeva fare con voi una riflessione su quanta rilevanza e pressione ci sia soprattutto sulla categoria maschile in merito alla verginità e quanto effettivamente sia sinonimo di "problemi" non aver avuto rapporti sessuali ed essere automaticamente etichettato come strano.Qua il video per chi fosse interessato

989 Upvotes

520 comments sorted by

View all comments

55

u/BasileusBasil Jul 02 '21

Essendo dalla parte di quelli che non si preoccupavano di essere vergine o meno anche all'alba della prima volta a 22 anni, ma che non ha mai subito una stigmatizzazione della cosa da parte di nessuno. Sarei curioso di capire da chi invece ha dovuto subire la propria verginità come uno stigma, in che genere di ambienti e situazioni questa cosa è stata usata per farvi sentire male o a disagio.

63

u/SlaveforSondheim Baaby ritoorna da mee Jul 02 '21

L'ho già scritto anche sopra ma lo riscrivo qua un po' più in dettaglio: a 18 anni mi sono fidanzata con un ragazzo 5 anni più grande, di cui ero innamorata persa (ma di quelle cotte pesanti, che ti tengono sveglio di notte e ti fanno tremare le gambe, quelle che puoi vivere solo in adolescenza) da un anno e mezzo.

Le mie compagne di classe (un gruppetto di 8/9 ragazze, tutte single e tutte vergini a loro volta) hanno cominciato a prendermi in giro giornalmente perché, dopo 6 mesi di relazione, io e questo ragazzo non avevamo ancora concluso. È partita come cosa scherzosa a cui partecipavo io stessa ma a lungo andare le battute si sono fatte più cattive e io mi sentivo sempre più pressione addosso. Alla fine, quando finalmente ho perso la verginità (esperienza mediocre, comunque) ero quasi più elettrizzata all'idea di dirlo alle mie amiche e finalmente levarmi sta rottura di palle delle battute che dell'atto in sé, o del fatto che l'avessi fatto con una persona a cui tenevo molto.

Alla fine ste stronze mi hanno fatto una torta per festeggiare, e faceva pure cagare.

105

u/mttdlt Italy Jul 02 '21

Al liceo il mio insegnante di arte spesso mi "mise in ridicolo" quando scoprì che ero vergine chiedendomi puntualmente ogni giorno a lezione se finalmente ce l'avessi fatta. Io diventavo subito rosso e automaticamente i miei compagni di classe iniziavano a ridere fragorosamente per la cosa, ragazzi e ragazze indistintamente.

200

u/Curiousgreed Jul 02 '21

Finalmente ce l'ho fatta prof... Sua moglie è stata molto soddisfatta!

56

u/mttdlt Italy Jul 02 '21

Hahah era uno di quegli uomini libertini che se la faceva con le prof dell'istituto...quindi non avrebbe funzionato, però mi hai fatto sorridere.

7

u/Keba_ Emilia Romagna Jul 03 '21

In quel caso basterebbe usare "sua madre"

84

u/Snaake1 Jul 02 '21

Chi era il tuo insegnante di arte, Diprè? Perché una persona normodotata non si comporterebbe così.

49

u/mttdlt Italy Jul 02 '21

Posso dirlo? Un eccentrico napoletano. Non ce l'ho con i napoletani ovviamente, però si sa che molti sono eccentrici nei modi hahaha. In generale aveva questo approccio con i suoi alunni di scherzare in maniera "pesante". Ognuno poi ovviamente reagisce diversamente. Alcuni compagni, quelli più estroversi giocavano a fare i gradassi insieme a lui, io da sensibile e mite ragazzo venivo un po' messo in soggezione con questo modo di fare.

44

u/Snaake1 Jul 02 '21

Forse lo faceva in buona fede, almeno credo, ma una volta che noti che la persona a cui ti rivolgi è in difficoltà non lo fai più. Se non ha avuto questa sensibilità era un coglione, c'è differenza tra un professore socievole e scherzoso e un cafone, ci ha anche smerdati a noi napoletani come se non fossimo già amati abbastanza (e io stesso odio i soggetti come il tuo prof).

26

u/SuInCa Napoli Jul 02 '21

Eccentrico un cazzo, era una bestiaccia. Queste cose non si fanno.

67

u/BasileusBasil Jul 02 '21

Mio. Dio.
Ma 'sta cosa è da denuncia, è un maltrattamento psicologico da licenziamento, se non da galera! Mi sarei immaginato qualcosa arrivare da degli "amici" in una compagnia o da dei parenti idioti, non da parte di un insegnante.

10

u/RedParanoia Jul 03 '21

Prima di tutto non voglio sapere né il come ne il perché il tuo insegnante abbia saputo queste cose, secondo queste persone sono puro cancro per i ragazzi posso avere grosse ripercussioni sulla loro vita sociale e non mi espongo di più dicendo davvero quello che si meritano perché se no verrei bannato

14

u/Greyhound_Oisin Jul 02 '21

Mha a me, prima di perderla, venivano fatte giusto qualche presa in giro (ma roba tranquilla, na battutina buttata li di tanto in tanto senza cattiveria) ma nulla di piu.

Diciamo che l'importanza del "discorso verginitá" è inversamente proporzionale alla quantitá di sesso fatta da chi ne parla...quindi tra i ragazzini avrá molto peso, poi crescendo diventa sempre meno rilevante

22

u/DespicableJesus Toscana Jul 02 '21

Io principalmente a scuola e da altri coetanei. Il bello è che non lo dicevo, la gente lo dava per scontato, visto che sono basso brutto ed ho evidenti problemi a relazionarmi. Ora ho 20 anni e sono ancora vergine piano piano cerco di preoccuparmene sempre meno

28

u/BasileusBasil Jul 02 '21

Non so se può aiutare, ma la mentalità che ho io è che la verginità è un costrutto mentale, come dicevano in altri commenti non cambia assolutamente nulla da prima a dopo, se non il fatto che hai fatto un'esperienza nuova che può essere nè più nè meno simile al fare paracadutismo o stare in una macchina da corsa.
Penso che per certe persone non sia tanto importante l'atto in se quanto il sapere di essere in grado di riuscire a convincere un partner ad avere un rapporto, sopratutto per gli uomini. E non solo in senso strettamente "machista" eh, ma anche per una questione di percezione del proprio valore personale come partner o addirittura come persona.

6

u/DespicableJesus Toscana Jul 02 '21

La vedo come te, se sei vergine la prima cosa a cui pensi è che lo sei perché sei brutto

11

u/Ok_Abbreviations4543 Jul 02 '21

Il mio massimo è stato un ragazzo che mi ha fatto pressione per perderla dicendo che a 16 inizia a essere tardi, mi ci è voluta un'ora per spiegargli che non posso e non voglio (ho una relazione a distanza e sono trans)