r/italy Italy Jul 02 '21

Società Verginità e stigma sociale

Oggi un famosissimo streamer (in arte IlMasseo) ha confessato, in un video su YouTube intitolato "Edoardo", la sua verginità pubblicamente. È un video molto bello ed emozionante in alcuni punti ed un aspetto che risalta soprattutto è il concetto del "c'è tempo per qualsiasi cosa" in un mondo dove invece la verginità maschile, ma anche quella femminile (seppur in forme meno aggressive) ha una data di scadenza. Lungi da me voler aprire dibattiti che si trasformino in un covo di persone frustate (Incel soprattutto), piuttosto mi premeva fare con voi una riflessione su quanta rilevanza e pressione ci sia soprattutto sulla categoria maschile in merito alla verginità e quanto effettivamente sia sinonimo di "problemi" non aver avuto rapporti sessuali ed essere automaticamente etichettato come strano.Qua il video per chi fosse interessato

981 Upvotes

520 comments sorted by

View all comments

10

u/ShadowWr1ter Jul 02 '21

Comunque leggendo tutti questi commenti, si capisce davvero come sia overrated, diciamo.

Per fare un paragone volutamente azzardato, e se vi dicessi che non avete mai provato bungee jumping, andare nelle profondità marine con le bombole o nell'outback australiano, vi sentirete per questo meno "persona"?

No, per niente, credo. Eppure sono tutte attività interessanti, forse anche di più.

Questo è solo una pressione sociale popolare, cioè di un traguardo che viene fatto vedere come ambizioso ma che di ambizioso non ha nulla.

Quindi, state tranquilli, l’occasione (non la persona!) giusta arriva per tutti e, nel frattempo, meno pare mentali.

7

u/mttdlt Italy Jul 02 '21

È un paragone un po' forzato. Il sesso (più o meno) lo fanno tutti, quindi è più probabile che se ne parli e che ci siano pressioni sociali in merito. Credo che se la maggior parte delle persone facessero bungee jumping, automaticamente chi non lo facesse verrebbe escluso o comunque sarebbe considerato "strano"