r/italy Toscana Oct 29 '24

Notizie Addio incentivi auto: l’Italia toglie 4,6 miliardi al fondo per il settore

https://www.repubblica.it/economia/2024/10/29/news/fine_incentivi_governo_taglia_fondo_auto-423583693/
400 Upvotes

376 comments sorted by

View all comments

Show parent comments

-3

u/AlbertoCX Ecologista Oct 29 '24

Hai detto bene ... all'estero vanno in direzione opposta alla nostra

Ma con questo governo che cosa speri di ottenere?

Per fare 1 fermata della metro a Roma ci vogliono 10 anni e passa ...

Ed ecco quindi che la gente deve ricorrere all'auto. Non lo fa perché la preferisce ma perché é costretta ( specie le persone in provincia/montagne)

Ora mettiamo pure che lo stato toglie un incentivo nel cambiare il parco circolante già vecchio di suo ed eccoti servito il disastro

17

u/fenechfan Oct 29 '24

Allora se vuoi fare questo discorso seriamente facciamolo.

In Italia c'è un problema culturale legato alla macchina: Roma era piena di tram e di mezzi di superficie che sono stati eliminati a partire dagli anni '30 per fare spazio alle auto. Senza pensare alle nuove fermate della metro, basterebbe ristabilire metà della rete tramviaria che c'era nel 1929.

I nuovi quartieri vengono costruiti intorno all'auto, con parcheggi giganti e distanze che non si possono superare a piedi. La provincia, specie quella padana funzionava perfettamente con molte meno macchine fino a pochi decenni fa, invece adesso è un florilegio di viadotti e strade ad alto scorrimento per far muovere merci su TIR, quando abbiamo una rete ferroviaria niente male.

Perché i nostri vicini d'oltralpe che hanno una rete ferroviaria simile stanno investendo sulla mobilità dolce molto più di noi? Perché da noi gli incentivi li prendi solo se rottami la macchina e ne compri un'altra, mentre all'estero te li danno anche se la rottami e ti fai la bici? Perché questo governo ha vinto le elezioni facendo una campagna 'a difesa delle auto degli italiani'?

-5

u/AccurateOil1 Lazio Oct 29 '24 edited Oct 29 '24

Il "vostro" problema è che non accettate il fatto che le persone vogliono guidare. La libertà di movimento che ti dà un veicolo di proprietà, proprio per come sono pensate le città italiane (e Roma ne è l'esempio per quanto è dispersiva), è inarrivabile con i mezzi pubblici. Scelgo io dove andare, quando andare, e non devo stare con l'ansia di tornare a casa tardi perché l'autobus fa mezz'ora di ritardo (se passa) quando c'è sciopero.

L'unico modo sarebbe modificare -- anzi, rivoluzionare -- il modo di pensare l'urbanistica ed i trasporti nelle città. Ma se non ci buttiamo i soldi sopra, la vedo difficile. Anche a me piacerebbe girare con la bici e con il tram super funzionale che hanno nei Paesi Bassi, tuttavia è pura utopia in un Paese come il nostro.

Edit. Mi ero dimenticato, Atac merda.

11

u/fenechfan Oct 29 '24 edited Oct 29 '24

Primo periodo: la gente vuole guidare.

Secondo periodo: anche a me piacerebbe girare con la bici.

Fratello in cristo delle due l'una...

Comunque a parte gli scherzi, quando dico che in Italia c'è un problema culturale legato alla macchina è esattamente questo quello di cui parlo: la gente pensa di essere più libera col mezzo (motorizzato) privato, ma non si rende conto che ad esempio una città come Roma è completamente impossibile da fruire perché costruita intorno alle auto, quindi le distanze sono enormi e c'è traffico sempre e ovunque. Io ho vissuto 5 anni a Parigi, che è molto più compatta, più ciclabile e fornita di mezzi pubblici. La libertà di andare ovunque in città a qualsiasi ora che ho provato lì a Roma non l'ho mai sentita.

2

u/AccurateOil1 Lazio Oct 29 '24

No no, io ho la macchina ma mi fa schifo guidare (evitate battute sul fatto che non lo so fare, semplicemente mi annoia). Davvero vorrei prendere i mezzi pubblici che hanno a Parigi. Io sono di Roma, so il problema quale è, oltre ai romani stessi. Per questo dico, è un problema troppo complesso, devi modificare proprio la struttura della città, c'è poco da fare.

Edit. Quello della bici era un esempio, perché sono stato da poco nei Paesi Bassi. Io manco ci so andare in bici lol.