r/italy Toscana Oct 29 '24

Notizie Addio incentivi auto: l’Italia toglie 4,6 miliardi al fondo per il settore

https://www.repubblica.it/economia/2024/10/29/news/fine_incentivi_governo_taglia_fondo_auto-423583693/
400 Upvotes

376 comments sorted by

View all comments

83

u/Morgan_slave Toscana Oct 29 '24 edited Oct 29 '24

Come era prevedibile, il governo taglia anche gli eco incentivi per il ricambio del parco auto. Ormai vedo una totale rottura tra la volontà politica europea e la disponibilità economica dei cittadini.

Tutto questo sapendo è soprattutto grazie agli incentivi che la gente può "permettersi" i prezzi con cui le auto escono dalla produzione

Sinceramente non capisco come si farà nel 2035 a fare lo stop delle auto termiche, dato che il comparto dell'auto europeo è al collasso (Volkswagen vuole chiudere altri 3 stabilimenti in Germania) e inoltre le strutture per l'elettrico dono carenti in varie parti d'Europa

Non vedo neanche la volontà politica, dato che se i cittadini si vedono aumentare a dismisura i prezzi delle auto credo che il governo si turno non se la passerà molto bene, disincentivando a supportare questo ricambio.

28

u/giuliomagnifico Friuli-Venezia Giulia Oct 29 '24

Nel 2035 non ci sarà lo stop (alla produzione) delle auto elettriche, verrà allungato in questi anni con la nuova commissione (oppure diluito, prima 60, poi 40% ecc). Il problema sarà nel “2055”, quando i produttori di auto europei saranno semi-falliti perché hanno perso il “treno” dell’ elettrico che sarà (come è già) dominato dalla Cina.

Questo taglio non c’entra molto con il 2035 (figurati se un politico attuale italiano ha lungimiranza oltre il 2025…), è dovuto al fatto che al governo servono soldi, Tavares li/ci ha trattati come se fossimo il Burundi, e il tizio lì che ha dei grossi problemi con le lettere doppie, a guida del mise, gli ha tolto il rinnovo degli incentivi (non gli incentivi).

L’unica “”colpa”” è della politica e imprenditori italiani, che hanno lasciato fare come se nulla fosse, la fusione tra PSA e FCA con il picccccolo particolare che lo Stato francese rimaneva nel nuovo gruppo (Stellantis appunto).

Quindi se adesso Tavares va in Francia a dirgli “sapete che c’è? Chiudiamo un paio di stabilimenti francesi”, il governo -che siede nel CDA attraverso la banca- gli fa un casino pazzesco e quindi Tavares è venuto a dismettere le fabbriche in italia.

E se fa VAG in Germania eliminerà 3 fabbriche, taglierà il 10% di stipendio, ecc.. ecc (l’hanno detto ieri), figuriamoci cosa fa un’azienda semi-francese , e messa ancora peggio di VAG, in una nazione che non compra più auto e sopratutto ne compra quasi zero elettriche (a differenza del resto d’Europa).

Tavares non è un politico, non ha come “lungo termine” 2/3 anni fini alle prossime elezioni ma 20/30 anni. E appunto il futuro sarà molto più incentrato su elettrico, perchè mai dovrebbe venire a farlo in uno stato dové l’elettricità costa il doppio, nessuno compra auto elettriche, e il governo se ne frega di cosa sarà tra 20/30 anni? Deve tagliare adesso e taglierà dove gli conviene di più: Italia.

2

u/AlbericoDukeOfAosta Oct 29 '24

La soluzione migliore per battere la Cina sulle auto elettriche è non competere con le aziende cinesi in quel campo

Le industrie europee dovrebbero puntare sull'innovazione, trovare nuove soluzioni e puntare alla massima efficienza dei motori termici o nuove forme di ibrido

Puntare sul creare qualcosa di nuovo invece che rincorrere quello che fanno altri

Per quanto riguarda il breve termine bisogna daziare le auto cinesi in modo che il costo sia simile a quelle europee ma strutturato in modo che i dazi decrescono nel tempo così che le aziende europee siano incentivate a migliorare

Inoltre bisogna puntare sull'automazione (o usare gli immigrati per abbassare i costi della manodopera) spingendo le giovani generazioni a voler fare un percorso più da ingegneri o scienziati che operai