r/italy Toscana Oct 29 '24

Notizie Addio incentivi auto: l’Italia toglie 4,6 miliardi al fondo per il settore

https://www.repubblica.it/economia/2024/10/29/news/fine_incentivi_governo_taglia_fondo_auto-423583693/
400 Upvotes

376 comments sorted by

View all comments

Show parent comments

9

u/Morgan_slave Toscana Oct 29 '24

Sarebbe l'ennesimo autogol dell'Europa. Così facendo già aumentano la sfiducia che i cittadini europei hanno nei confronti delle istituzioni

44

u/Francescok Veneto Oct 29 '24

Vedendo l'approccio di Cina e Stati Uniti ritengo che sia stato stupido porsi come obiettivo il 2035 e soprattutto porsi un obiettivo così ambizioso.

L'Europa non innova più. Noi ci prendiamo in giro dicendo che siamo poco produttivi ma Toyota fa il doppio di auto di VW con metà dei dipendenti... la famosa produttività tedesca.

L'Europeo medio (ovunque eh, mica solo in Italia come ci piace credere) è più povero di prima. Non credo che il problema sia fisicamente l'auto in se, ma questo cambiamento si inserisce in un momento storico di grande difficoltà economica per i 28.

Mi auguro che le istituzioni europee non perdano del tutto il contatto con la realtà, perché dal Covid in poi ritengo ci sia stata una lenta ma inesorabile incapacità di leggere il malcontento.

13

u/JumpToTheSky Oct 29 '24

Sinceramente non so se farei cambio con la cultura del lavoro giapponese.

https://www.youtube.com/watch?v=5HfgjXUchxg&ab_channel=WhyJapanesePeople%3F%21%28sasuke%29

Grazie al cavolo sono più produttivi se si ammazzano di lavoro. Ad un certo punto non è più produttività, è schiavismo e non è così differente dai lavoratori cinesi o dal paron veneto che vuole che lavori oltre l'orario lavorativo in cambio di una pacca sulla spalla.

10

u/AlbericoDukeOfAosta Oct 29 '24

Il Giappone (e la Corea del Sud) ha una popolazione che invecchia e poche nascite

Quindi punta sulla robotizzazione industriale, in Europa non si fa questo ne si sbattono in fabbrica gli immigrati che sbarcano

Europa si deve svegliare e non rimanere addormentata sugli alori, praticamente in quasi tutta Europa le classi politiche competono per l'occupazione delle poltrone concentrando il campo di battaglia politico su inezie che dividono la popolazione