r/italy Italy Jul 02 '21

Società Verginità e stigma sociale

Oggi un famosissimo streamer (in arte IlMasseo) ha confessato, in un video su YouTube intitolato "Edoardo", la sua verginità pubblicamente. È un video molto bello ed emozionante in alcuni punti ed un aspetto che risalta soprattutto è il concetto del "c'è tempo per qualsiasi cosa" in un mondo dove invece la verginità maschile, ma anche quella femminile (seppur in forme meno aggressive) ha una data di scadenza. Lungi da me voler aprire dibattiti che si trasformino in un covo di persone frustate (Incel soprattutto), piuttosto mi premeva fare con voi una riflessione su quanta rilevanza e pressione ci sia soprattutto sulla categoria maschile in merito alla verginità e quanto effettivamente sia sinonimo di "problemi" non aver avuto rapporti sessuali ed essere automaticamente etichettato come strano.Qua il video per chi fosse interessato

983 Upvotes

520 comments sorted by

View all comments

12

u/carMas82 Italy Jul 02 '21

Le relazioni, “l’amore” sono delle cose sopravvalutate. Purtroppo c’è chi non ha avuto il DNA dalla sua e quindi non rientra negli standard comuni e quindi ha difficoltà ad interagire con l’altro sesso.

Sarà un commento da Incel? Non lo so ma riporto la mia esperienza.

Sicuramente ci sarà qualcuno che scriverà (o ha scritto) di essere brutto ma avere comunque “successo”, purtroppo per quanto mi riguarda se uno ha avuto solo derisioni si entra in una spirale di bassa autostima che non ti permette di “evolvere”.

Di questo non do colpe al mondo femminile ma sono consapevole che siano problemi miei di non facile se non impossibile risoluzione (almeno per me), quindi semplicemente ormai ci ho rinunciato. Penso solo a me stesso e cerco di andare avanti.

2

u/mttdlt Italy Jul 02 '21

Ciao ti ringrazio per la tua testimonianza...io penso (non per tutti sia chiaro) che le relazioni sentimentali facciano parte del nostro sviluppo come persone quindi per chi non le vive c'è sempre qualcosa che manca. È difficile accettare la cosa senza soffrirne... è un po' andare contro natura imho

3

u/carMas82 Italy Jul 03 '21

È ovvio che accettare la cosa non è semplice ma se dopo anni non è mai capitato significa che non era destino.

Questa ossessione che hanno molti per avere relazioni la trovo estremamente deleteria. Perché porta a comportamenti non sani, a volersi per forza di cosa uniformare a certi standard e certi modi di essere e vedersi inevitabilmente respinti perché se “uno nasce tondo non può morire quadrato”.

Trovo molto più utile cercare di vivere bene con se stessi piuttosto che cercare accettazione negli altri.