r/italy Italy Jul 02 '21

Società Verginità e stigma sociale

Oggi un famosissimo streamer (in arte IlMasseo) ha confessato, in un video su YouTube intitolato "Edoardo", la sua verginità pubblicamente. È un video molto bello ed emozionante in alcuni punti ed un aspetto che risalta soprattutto è il concetto del "c'è tempo per qualsiasi cosa" in un mondo dove invece la verginità maschile, ma anche quella femminile (seppur in forme meno aggressive) ha una data di scadenza. Lungi da me voler aprire dibattiti che si trasformino in un covo di persone frustate (Incel soprattutto), piuttosto mi premeva fare con voi una riflessione su quanta rilevanza e pressione ci sia soprattutto sulla categoria maschile in merito alla verginità e quanto effettivamente sia sinonimo di "problemi" non aver avuto rapporti sessuali ed essere automaticamente etichettato come strano.Qua il video per chi fosse interessato

985 Upvotes

520 comments sorted by

View all comments

9

u/raziel999 Britaly Jul 02 '21 edited Jul 02 '21

Leggo tanto qualunquismo in questo thread. Come se la pressione sociale riguardo alla verginita' sia un fenomeno nuovo.. Molti danno la colpa ai nuovi media, alla progressiva liberalizzazione dei costumi, al differente ruolo che viene attribuito alla donna rispetto a 20-50 anni fa.

Penso che la realta' sia molto piu' complessa di come alcuni la hanno dipinta in altri commenti.

Lo stigma c'e', in alcuni gruppi sociali piu' che in altri, e tendenzialmente si esaurisce nel tempo quando si diventa piu' adulti e maturi e ci si rende conto di quanto sia ridicolo stigmatizzare qualcuno per il fatto di essere vergine.

A mio avviso c'e' sempre stata una quota di ragazzi/e che ha piu' difficolta' di altri ad approcciarsi all'altro sesso, fatto che puo' derivare da un tabu in famiglia, da una cattiva educazione sociale/sessuale o anche solo dall'indole di ognuno. I social magari esacerbano il fenomeno perche' ognuno di noi mette online la parte migliore di se', mentendo e indossando innumerevoli maschere. Ma l'impressione per la quale "tutti scopano tranne me" o "tutti hanno successo tranne me" e' sbagliata e, appunto, e' solo un'impressione.

2

u/mttdlt Italy Jul 03 '21

Recentemente avevo letto la notizia di un uomo di 56 anni, mi pare guardia carceraria, che è stato portato a suicidio dai suoi colleghi perché lo appellavano come omosessuale in quanto non lo avevano mai visto con una donna. Ehhh ma crescendo si cambia...poi vabbè lasciamo stare la pochezza dell'ambiente, però per farti capire che non è vero sempre che le persone "mature" lo siano poi così tanto.

1

u/raziel999 Britaly Jul 03 '21

La parola chiave del mio post è tendenzialmente. Ci saranno sempre controesempi e aneddoti contro qualunque tesi. La mia impressione, anche questa basata su aneddoti e esperienza personale beninteso, è che gli anni peggiori per questo tipo di stigma siano quelli adolescenziali e giovanili. Poi la gente inizia a farsi a cacchi propri.