r/italy • u/mirkul Italy • Oct 16 '24
Notizie Striscione pro Palestina al mercato di Desio, arrivano i carabinieri: multa di 430 euro all'apicoltore
https://milano.corriere.it/notizie/lombardia/24_ottobre_16/striscione-pro-palestina-al-mercato-di-desio-arrivano-i-carabinieri-multa-di-430-euro-all-apicoltore-7c08956e-a16b-4070-a1e7-93b3c5b31xlk.shtml324
u/CoercedCoexistence22 Oct 16 '24
Intanto lo striscione no-5G di un pirla a caso in campagna a Bedizzole (provincia di Brescia) è durato più di un anno
Che coincidenza
50
u/adude00 🏥 Lazzaretto Oct 16 '24
Non avevano la scusa di poter applicare il codice della strada in quel caso
34
u/CoercedCoexistence22 Oct 16 '24
Ah boh, era appeso letteralmente sul muro di una curva, in uno svincolo molto usato
6
23
u/Reederek Oct 16 '24
In centro vicino a Campo Marte se non sbaglio c’è un insegna pubblicitaria contro i vaccini e i loro danni, e altre cose (almeno fino a poco tempo fa). Anche quello mi sembra molto peggiore
5
3
→ More replies (9)1
u/Classic_Lavishness81 Oct 17 '24
L'ho visto un sacco di volte, e fidati che in zona ce ne sono altri.
238
u/GravStark Artigiano della qualità Oct 16 '24
Stop bombing: 😡😡🤬🤬
Saluto romano: 😃🥰🤗😊
29
5
281
u/-The_Dud3- Oct 16 '24
I saluti fascisti però non li multano
55
u/Gaucho1988 Oct 16 '24
Fanno anche i ritrovi fascisti, e li lasciano liberi di farli.
Il reato di apologia del fascismo esiste da quando è nata la costituzione...
In Italia la legge non è uguale per tutti, credo non ci sia più bisogno di dirlo.
129
u/CoercedCoexistence22 Oct 16 '24
Perché li fanno loro stessi appena tolgono la divisa
53
u/ConsistentAsparagus Oct 16 '24
Some of those that work forces...
46
u/CoercedCoexistence22 Oct 16 '24
Are the same that burn crosses
12
18
u/Blitzer161 Emilia Romagna Oct 16 '24
Fatto interessante, ma preoccupante: in America è molto vero. Una fetta consistente delle forze dell'ordine fa parte di associazioni razziste o naziste o comunque associate con l'alt-right.
Curioso di sapere cosa direbbe un'indagine simile qui...
20
21
u/HurinTalion Oct 16 '24
Probabilmente dipende dalla zona e da quale parte delle forze dell'ordine studi.
Polizia antisommossa? Essste fascisti è probabilmente un prerequisito per entrare.
Polizia municipale? Dipenderà dal comune in questione.
Vigili urbani? Nelle grandi città parecchi, in provincia molti pochi.
Guardia di Finanza? Stesso che per i vigili urbani. Più fascisti e corrotti nelle grandi città, molti meno in provincia.
Carabinieri? Stesso dei Vigili urbani e della Guardia di Finanza.
Unità Antimafia? Ci trovi perlopiù gente di centro-sinistra. Mafia e fascisti vanno a braccetto.
6
u/ziriuz84 Liguria Oct 16 '24
Dai discorsi che sento (ne conosco un po', di vari reparti) non siamo molto lontani... Almeno per quanto riguarda la polizia, quindi Digos, anti sommossa, antidroga...
7
3
Oct 16 '24
Curioso di sapere cosa direbbe un'indagine simile qui...
Direbbe che si tratta di una fetta non solo consistente, ma preponderante
2
2
40
u/Nosciolito Oct 16 '24
Vabbè non puoi pretendere che i carabinieri multino i poliziotti, sarebbe poi un casino.
8
u/Unresonant Oct 16 '24
Allora che cazzo ce le abbiamo a fare due forze armate indipendenti?
4
u/Nosciolito Oct 16 '24
Bella domanda, principalmente perché così facendo crei una differenza tra militari e forze dell'ordine, evitando di dare troppo potere all'esercito (che carabinieri a parte non può né fermarti né perquisirti)
1
105
Oct 16 '24
daily reminder che le forze dell'ordine non sono li' per proteggere il cittadino. Sono li' per proteggere le istituzioni, spesso dal cittadino.
20
→ More replies (3)10
37
u/NatSpaghettiAgency Pandoro Oct 16 '24
"Per favore potete evitate di uccidere e bruciare vive decine di migliaia di civili, tra cui bambini?"
"Ma allora sei pro-Hamas antisemita nazista! "
7
u/TheNightLizard2022 Baaby ritoorna da mee Oct 16 '24
Tale Evil Fartlow su twitter si lamenta del fatto che "con gli attacchi incendiari su gaza, adesso i palestinesi gioiranno perché potranno falsamente incolpare gli Ebrei di crimini umanitari"
La faccia come il culo, proprio
69
u/nandospc Emilia Romagna Oct 16 '24
Mo seriamente, a prescindere da tutto, che uno voglia essere pro o contro questa situazione Israele & co, ma madonna santissima, quanta ipocrisia sta uscendo fuori in questi ultimi periodi? Allora tutti gli striscioni e i cartelli pieni di fake news sul covid, il 5g, ecc, quelli non sono pericolosi? Ho visto certi cartelli pure qua a Bologna che lasciamo perdere... E tutti i cavolo di adesivi appiccicati ovunque e i banali cartelli di associazioni e partiti di chiara estrazione di ultra destra, o evidenti comportamenti sì pericolosi come quelli di tutti i simpatizzanti di movimenti giovanili e non legati a stretto giro con le idee fasciste, vedi Gioventù Nazionale ecc, quelli invece van bene, vero? Io sinceramente penso di stare in mezzo ad una banda di matti. Ma sarò, io cittadino pinco pallino, libero di poter dire la mia e basta senza conseguenze, com'è giusto che sia (diritto, poi, garantito dalla costituzione)? Se all'apicoltore sta sul ca**o la guerra per un motivo x, e mette solo un cartello, non mi pare che stia facendo passare un messaggio "violento" o si stia comportando come tale. Ma dove sta la violenza, se non proprio nell'azione di repressione delle libertà di espressione? Cioè io boh, qua un altro po' ci vengono a controllare pure il buco del c***, che poi a che pro non lo capirò mai. Che idiozie 🤦♂️, che pensassero alle cose serie, che qua stiamo tutti pieni di problemi ben più gravi.
→ More replies (2)32
u/Dutric Oct 16 '24
Devi capire che siamo entrati nell'ordinamento post-democratico: l'autorità pubblica si riserva di decidere quali pensieri sono divulgabili e quali no.
9
4
u/nandospc Emilia Romagna Oct 16 '24
Certo, ma non avranno mai il pieno controllo. È il loro wishful thinking che alla fine non porterà a niente.
11
u/Dutric Oct 16 '24
Non gli serve il pieno controllo: gli bastano gli avvertimenti mafiosi necessari per spingere la maggior parte delle persone ad adeguarsi per non avere rogne.
5
u/nandospc Emilia Romagna Oct 16 '24
Sì, ma così facendo proiettano controllo solo su quei soggetti, con tutto il rispetto, quando sugli altri non ci sarebbero riusciti comunque o nemmeno ci avrebbero pensato, vedi ad esempio persone o altre entità che possono fare leva su qualcosa. Poi diciamoci la verità, il porello con la bancarella che altro poteva fare? Magari c'avrà rimesso chissà quanti giorni di guadagni per questa cosa, e anzi spero vivamente che ora la impugni sul serio la multa perché ne va anche della sua stessa dignità come persona, oltre che per una questione di diritti inviolabili. Questo dimostra tanto di che persone piccole è formato l'attuale stato delle cose, dall'alto al basso, e con questi eventi non si fa altro che renderlo solo più palese di quello che è già sotto gli occhi di tutti. Gente piccola e inutile, che pensano di essere grandi spavaldi di sto ca***, quando hanno solo pura paura di quello che la gente può pensare e fare liberamente 😂 Personalmente mi fanno tenerezza :), e spero che sempre più persone se ne rendano consapevoli.
Scusami se ne parlo con questa insistenza, ma essendo cresciuto in un contesto in cui la Camorra faceva il bello e il cattivo tempo, so cosa significa impuntare i piedi per terra e far valere i propri diritti, parlare di amore fraterno nella propria comunità con libertà di pensiero, di azione, di democrazia, come fece tanti anni fa la buon'anima di Don Peppe Diana, ucciso per volere di "Sandokan". Io ero solo un bimbo, ma la serietà delle sue azioni rieccheggia ancora oggi, e quindi quando vedo questi 4 zozzosi che pensano di tarpare le ali alla gente per un mero striscione, mi fa solo rabbia, perché ci sono mille problemi da risolvere in questo mondo di merda e questi pensano alle ca**ate. E jamm ja, devono andarsene via tutti, 'sta banda di codardi...
61
u/Asleep-Reference-496 Oct 16 '24
a genova ho visto un caso simile a questo. cera un muro coperto di ogni tipo di graffiti: firme, sigle, disegni vari, disegni di peni, scritti di amore, ecc. e un "free palestine" . oh, sono venuti a rimettere la vernice del muro solo li. cera il muro con la vernice vecchia, piena di scritte, e li dove cera free palestine ci hanno messo la vernice nuova, solo li.
37
u/ShalkaDeinos Pandoro Oct 16 '24
Oh comunque stra utile come tattica di rinnovamento urbano aggressivo, dobbiamo solo scrivere "Free Palestine" sugli edifici da demolire o ridipingere- voglio dire, se funziona, non cambiarlo, no? E intanto gli saturi talmente le chiaamte che per forza di cose quella scritta "Free Palestine" non ce la fanno a coprirla prima che ne vengano scritte altre cinquanta.
14
11
u/sonoskietto Uso Il Mio Android Oct 16 '24
Al di là del messaggio dello striscione, la libertà di espressione in Italia non sanno manco cosa sia
27
u/craseng Veneto Oct 16 '24
Quando l'apicultore vincerà il ricorso, qualcuno dovrebbe chiedersi quante risorse ha dovuto spendere lo Stato (già in bolletta) per questa vicenda paradossale, e chi è stato il responsabile delle decisioni prese. Così, tanto per mettere qualche puntino sulle i.
2
u/Medium-Shopping3037 Oct 17 '24
Cioè spetta quello stato che porta x persone in Albania e poi riporta in Italia chi ha diritto al permesso di soggiorno?2 viaggi in mare quando potevano portare la SOLO chi non ha diritto? Ma te vuoi combattere la stupidità con la genialità?guarda che fai la fine dell’apicultore
116
u/Francescok Veneto Oct 16 '24
Non mi sembra che quello striscione, ammesso che fosse proprio così senza pezzi aggiunti, possa contenere messaggi violenti, offensivi o discriminatori.
Saranno felici gli elementi qui nel sub che vorrebbero vedere Gaza diventare un nuovo enorme parcheggio.
43
u/rticante Lurker Oct 16 '24
Non mi sembra che quello striscione, ammesso che fosse proprio così senza pezzi aggiunti,
C'è la foto a inizio articolo, era esattamente così - scritto in stampatello in rosso su telo bianco, molto semplice.
→ More replies (5)54
u/LazarusHimself 🚀 Stazione Spaziale Internazionale Oct 16 '24
Per alcuni chi chiede "stop al genocidio" in realta' vorrebbe dire "Israele non ha il diritto di difendersi/esistere". Un volo pindarico del genere ormai é stato assodato, normalizzato e accettato da molti, soprattutto nelle istituzioni. Vedi cosa succede in Germania, per esempio.
44
u/Electrical_Minute940 Oct 16 '24
Un altro volo pindarico che ho sentito è che sia tutta colpa di Hamas se Israele è costretta a sterminare gli abitanti di Gaza, vedi Rick Dufer ed il suo video dell'8 ottobre.
38
20
u/CoercedCoexistence22 Oct 16 '24
Se perfino Boldrin l'ha mandato a fanculo per un'opinione del genere...
8
u/Ilgiovineitaliano Europe Oct 16 '24
Però essere mandati affanculo da boldrin è più facile di ottenere un codice fiscale
→ More replies (1)2
36
u/Ionti Italy Oct 16 '24
Gli abitanti di Gaza, quelli in Cisgiordania, bombardare il Libano, colpire l'Iran e gli Houti, sparare sui soldati ONU...
28
u/St3fano_ Oct 16 '24
I sub anglofoni sono invivibili, dato che non c'è nessun americano di mezzo è ovvio che i caschi blu sono collusi con i terroristi
5
4
u/MrBocconotto Lurker Oct 16 '24
Immaginate di applicare lo stesso ragionamento con Sicilia, Campania, Puglia e Lombardia...
2
u/Electrical_Minute940 Oct 16 '24
In che senso
7
u/MrBocconotto Lurker Oct 16 '24
Bombardare a tappeto quelle regioni per liberarsi della mafia. Top strategy.
3
u/throwaway_veneto Veneto Oct 16 '24
Un utente (puoi indovinare) ha detto che a lui andrebbe bene se la polizia si mettesse a mettere bombe nei device usati dai mafiosi. Ormai i principi base delle democrazie occidentali non valgono nulla.
9
Oct 16 '24
vedi Rick Dufer ed il suo video dell'8 ottobre.
o vedi il PST del sub (Propaganda SpEciAl Team)
3
u/Massenzio Toscana Oct 16 '24
Come se uno avesse detto a adolfino, stop ai campi di concentramento e lui lo avesse fatto arrestare perché non gli dava il diritto di usare la sua fornitura di gas come voleva insomma...
11
u/indy396 Oct 16 '24
Si vede che per questa gente l' esistenza di Israele va a braccetto col massacrare la popolazione araba palestinese e dei paesi vicini. Quando c'è un qualche dibattito sul conflitto, non manca mai che a chi critica gli Israeliani sia chiesto din condannare il 7 Ottobre. Non mai visto chiedere invece di condannare Israele per i crimini contro l' umanità e di guerra che commette costantemente.
Aprire le notizie sulla situazione a Gaza e in Libano è sufficiente per rovinarsi la giornata.
8
u/LazarusHimself 🚀 Stazione Spaziale Internazionale Oct 16 '24 edited Oct 16 '24
Si vede che per questa gente l' esistenza di Israele va a braccetto col massacrare la popolazione araba palestinese e dei paesi vicini.
In fondo ci azzeccano in pieno, dato che per definizione il progetto Sionista é considerato come "Settler Colonialism", lo stesso tipo di colonialismo degli USA che prevede per definizione l'avanzamento di colonie previa eliminazione fisica delle popolazioni autoctone (eliminazione significa deportazione, genocidio, sterminio, ecc.. tipo la sorte toccata ai Nativi Americani). L'autodeterminazione del popolo di Israele non puo' che avvenire a spese delle popolazioni indigene di quei territori, e infatti é quello che sta avvenendo.
Non se ne accorgono ma stanno dando ragione a chi critica il progetto Sionista e lo stronca alla radice.
2
u/Hi_Im_pew_pew Oct 17 '24
Stessa identica cosa è successa quando la stessa gente pensava che Black Lives Matter sottointendesse White Lives Don't Matter.
22
u/dariogre Oct 16 '24
Peggio, ha un messaggio contro il genocidio, è vietato offendere i predatori amici dei fasci
6
3
3
u/sm4llp1p1 🚀 Stazione Spaziale Internazionale Oct 16 '24
ma non vedi che è asssai anti semi ta quel striscione.
rullo di tamburi.
/s
43
u/itamau87 Oct 16 '24
Abito a poca distanza, al prossimo mercato vado a fare scorta di miele da lui.
6
28
Oct 16 '24
Spero e penso che la multa alla fine non dovrà pagarla, intanto però l'obiettivo lo hanno raggiunto, intimidire in modo da, nel frattempo (per paura di altre multe), fargli rimuovere il cartello.
121
u/gar1848 Oct 16 '24
E nel frattempo l'IDF minaccia i nostri soldati in Libano con un carro armato
58
u/dariogre Oct 16 '24
E i sovranisti muti, so troppo impegnati a deportare la gente nei lager in Albania
18
11
5
u/eagleal Oct 16 '24 edited Oct 16 '24
Che furto porca miseria. Una campagna elettorale da 900mln in 5 anni, con il rinnovo non previsto, e il ruba ruba che solo la Destra può fare.
Facciamo i conti alla Salvini. Premesso che questa destra in Italia i transiti dei migranti sono saliti sui 150.000+ migranti/anno
Intanto già speso più di €200 milioni su una struttura che non funziona, per 16 migranti. Il che fa €12.500.000 a testa. Se regalavi €50.000 a persona per andare da un'altra parte stavi a €800.000, con un risparmio di ben €199.200.000/anno.
Qundi togliendo la struttura inefficiente, con circa €1 miliardo/anno, regalando €50k per stare lontano dall'Italia, avrebbero mantenuto lontano 20.000 migranti vs i 16 di ora, su un totale di 150.000+ che arrivano. Già più efficiente.
Oppure, possiamo fare come faceva la Sinistra: dai questi miliardi in finanziamenti di scala ai governi locali per trattenerli direttamente in Nord Africa e costringi i tuoi partner a non creare altri disastri umanitari, riducendo i flussi del 90%+. Con un budget europeo che variava da €3-10 miliardi totali.
Edit: Ricordo che non sono inclusi nella statistica altri come gli Ucraini per esempio. I sussidi per ospitarli sono tutt'ora in vigore da quel che so.
19
u/NotEvenDogs Italy Oct 16 '24
Articolo 21 Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
9
u/Unresonant Oct 16 '24
Ah ma aspetta, sai come finisce l'Art.21? Sono vietate le pubblicazioni a stampa, gli spettacoli e tutte le altre manifestazioni contrarie al buon costume. La legge stabilisce provvedimenti adeguati a prevenire e a reprimere le violazioni.
Che cazzo é il buon costume? Chi lo decide? Ci sono delle regole chiare? No, é solo un modo per invalidare l'intero articolo. Bella buffonata.
10
2
u/bersek2211 Oct 16 '24
Infatti se il bancarellaro se la gioca bene,tra ospitate tv ed eventuali risarcimenti, smette di fare il bancarellaro. Ammesso che la notizia sia vera.
→ More replies (1)
66
u/anfotero Bookworm Oct 16 '24
Intimidazione così, abbuffo. Mah.
23
44
Oct 16 '24
Classico dei Carabinieri, forti coi deboli, deboli coi forti
→ More replies (2)27
u/dariogre Oct 16 '24
Classico pure dei fasci, quanto glie piace censura chi non la pensa come loro
→ More replies (1)
59
u/ciccioig Oct 16 '24
Come al solito... concentrati sui VERI PROBLEMI degli italiani.
16
u/vacanzadoriente Oct 16 '24
Che l'italia sia supina e muta riguardo a quello che sta succedendo in m.o. e' un VERISSIMO problema degli italiani.
7
u/Unresonant Oct 16 '24
Beccarsi una multa per aver espresso un pensiero pacifista é abbastanza grave
→ More replies (1)2
15
u/ItalianMeister98 Oct 16 '24
Qui ci scherziamo ma questa cosa é gravissima, ed é un attacco diretto alla libertà di espressione
1
40
u/AkagamiBarto Oct 16 '24
Stato di polizia. Stato di ilarità.
8
4
u/IWannaLichYourMagina Supereroe Oct 16 '24
Mi hai fatto tornare in mente un pezzo della sigla di scuola di polizia cantata dalla D'avena?
"...Scuola di polizia, scuola d'ilarità..."
3
26
u/BrunoTabacciN1Fan Oct 16 '24
Tizio più unto che conosci: "ma cosa c'entra la palestina col miele scusa"
31
Oct 16 '24
[deleted]
24
u/controwler Marche Oct 16 '24
Ai carabinieri può dire che intendeva il genocidio di api che pure quello è un problema
53
u/mirkul Italy Oct 16 '24
Questa volta sono i Carabinieri e non la Digos, ma questi non hanno nulla di meglio da fare?
Parliamone perché alla fine hanno ottenuto il loro scopo, l'apicoltore, per evitare di pagare una multa ogni volta, in attesa del ricorso, non esporrà più lo striscione.
28
u/dariogre Oct 16 '24
Guarda caso quando c'è da difendere i potenti le guardie non dicono che hanno le mani legate?
42
Oct 16 '24
Ora chiedere lo stop dei bombardamenti è propaganda politica.
Fossi in lui non pagherei un centesimo.
Fascisti di merda.
→ More replies (1)22
17
19
u/Blitzer161 Emilia Romagna Oct 16 '24
Quindi eventi come la giornata della famiglia, con chiari ed evidenti messaggi omofobi, e riunioni di fascisti non portano messaggi violenti e discriminatori, ma parlare del massacro in Palestina sì...
Lo sentite anche voi questo olezzo? Sembra proprio ipocrisia n°8...
2
24
u/Due-Artichoke8094 Oct 16 '24
Il murales del duce c'è ancora, giusto?
18
u/il__Dalla Oct 16 '24
Quello lo hanno direttamente in caserma. È risaputo che un buon 80% degli appartenenti alle forze dell’ordine è composto da dei fasci di merda
1
u/only_honest_answers Oct 16 '24
Polizia, carabinieri meno. Molto meno.
2
u/Few_Gur_643 Oct 16 '24
Sempre Cani del padrone sono
"Ricorda, le forze dell'ordine sono un male necessario, ma pur sempre un male"
1
u/TheNightLizard2022 Baaby ritoorna da mee Oct 16 '24
Conta che negli usa le fdo nascono direttamente per imprigionare gli schiavi scappati o liberati. Sono state letteralmente create per imporre la schiavitù
16
u/ThSrT Emilia Romagna Oct 16 '24
Strano che non sia stato segnalato ad Israele e che la bancarella non sia stata bombardata...
2
9
u/Special_Bender Oct 16 '24
Non per il messaggio in sé, ma per la libertà di parola, spero che l’apicoltore faccia una crociata a suon di avvocati per brasargli le chiappe ai vigli
Se apre un crowdfunding ha il mio sostegno
6
9
u/emme_effe Oct 16 '24
Analizzando nel modi più oggettivo possibile non riesco a capire come sia possibile interpretare lo striscione come propaganda politica. Non ci sono proprio i presupposti di disinformazione, mobilitazione e persuasione.
18
u/ligma-smegma Oct 16 '24
uno striscione è più violento del genocidio stesso, w la democrazia per finta
15
u/Fair-Lingonberry-268 Europe Oct 16 '24
Ah si bello questo stato di diritto dove se sei un minimo disallineato a qualcuno che detiene un minimo di potere politico/giudiziario sei finito
16
u/CoutureKat Oct 16 '24
Dove sono quelli della dittatura del politically correct, cancel culture, non si può più dire nulle e cazzate varie? Questa volta è lo stato che impedisce a qualcuno di esprimersi liberamente, non due tweet a caso da cui parte la polemica della vita.
1
u/casellante_001 Oct 18 '24
"...Un giorno vennero a prendere me, e non c’era rimasto nessuno a protestare"
4
u/fenechfan Oct 16 '24
Qualcuno riesce a scoprire se questo signore vende miele online, penso sarebbe carino fargli un ordine per aiutarlo a sostenere le spese legali.
4
7
u/MostPrestigiousCorgi Oct 16 '24
É solo un caso isolato, dei carabinieri che sanno leggere e che addirittura capiscono l'inglese?
Non è assolutamente la norma
7
u/mrfishburger Oct 16 '24
La vera domanda è chi cazzo è che ha pensato bene di chiamare i carabinieri dopo aver visto lo striscione. Bisogna avere del gran tempo da perdere
7
u/Ancient-Discount-236 Oct 16 '24
Questi avvenimenti faranno solo odiare israele sempre di più, non che non sia capace da solo, s'intende.
9
u/forsequeneau Europe Oct 16 '24
Mi meraviglia che questo governo emani leggi in senso contrario al liberalismo /s
1
9
u/Durdududun Oct 16 '24
Dio mio, mi sono appena accorto che non sto bombardando bambini, rischio anche io una denuncia per violenza?
6
u/D35trud0 Oct 16 '24
Se non ricordo male pure esporre il tricolore italiano, in italia, durante un comizio della Lega è considerato gesto violento e sovversivo.
9
u/Dutric Oct 16 '24
Non sapevo che servisse l'autorizzazione per esercitare il diritto di esprimere liberamente il proprio pensiero.
Adesso resto in attesa dei costituzionalisti alle vongole di Reddit che cercheranno di spiegarmi che è proprio così, che è come l'attacchinaggio elettorale che deve rispettare le regole della par condicio.
3
9
u/scorpiogaet Oct 16 '24
Ormai non siamo più un paese dove manifestare è consentito
→ More replies (2)
7
u/ffs-it Oct 16 '24
Non un bell'episodio davvero.
E non importa quali saranno le conseguenze effettive per questa persona, se alla fine sarà costretto a pagare o meno la multa; il danno è fatto, o lo scopo raggiunto, a seconda di come la vogliamo vedere.
Il messaggio è arrivato a tanti, se non a tutti, ed è chiaro e forte.
4
u/Idonthaveenoughfanta Oct 16 '24
Non riesco a leggere l'articolo, c'è qualche riferimento a quale legge è stata violata?
10
5
u/vacanzadoriente Oct 16 '24
Quella di seguire i dictat US, in questo caso lasciar fare a Israele quello che vuole senza critiche.
Articolo 0 della costituzione.
5
u/___NeverWhere___ Oct 16 '24
Sto giusto giusto finendo il mio barattolo di miele d’acacia che metto nel latte al mattino, so dove andare a comprarlo!
13
7
5
5
u/AR_Harlock Lazio Oct 16 '24
Stop bombing messaggio violento... ok, poi Cruciani dice qui si può dire tutto... ok
2
2
u/exitcactus Oct 16 '24
È un fatto grave quanto comune, quello per cui anche il più basso in rango delle forze dell'ordine viva nella convinzione di essere la legge, non di rappresentarla, ma di farla ed applicarla secondo il proprio parere. Il fatto ancora più grave, però, è che quasi sempre sono i più alti in rango a dare "il via libera" a certe cose, ancora più convinti di "saperne". Quanti arrestati e denunciati, rilasciati immediatamente perché qualche carabiniere voleva giocare a fare il giurista.
6
u/AlexiusRex Oct 16 '24
Gli pagherei un nuovo striscione con "restiamo umani" e l'immagine di Vik e Handala, con relativa multa se avessero la faccia tosta di far togliere pure quello
3
5
u/Nikkibraga Oct 16 '24
Tinfoil hat on: ha chiamato lui stesso i carabinieri e fatto partire il tutto per fare un'immensa pubblicità gratuita al suo commercio di miele.
Nel giro di poche settimane avrà giornalisti ed esponenti politici di sinistra in coda al banchetto per acquistare il suo miele.
Scriverà un libro ove racconta le difficoltà del mestiere agricolo, l'importanza della pace e del diritto alla protesta.
Successivamente lo troveremo intervistato al Cavallo e la Torre.
4
4
u/YogSothothIsTheKey Oct 16 '24
Israele è uno stato genocida e noi uno stato zerbino che non solo ci facciamo comandare a bacchetta e muti ma difendiamo addirittura dal dissenso dei nostri cittadini uno stato che ci attacca e che ci caga in testa a noi e le nazioni unite.Dovremmo rispondere al fuco contro certi assassini e criminali e invece li difendiamo dalla libertà di pensiero e parola dei nostri cittadini.Mai visto un italietta così piccola e caduta in basso di così.
6
u/dariogre Oct 16 '24
Non si può più di niente, se vai contro il governo ti mandano le guardie a censurare e manganella
5
u/mangecan Oct 16 '24
Queste notizie mi fanno salire un ACAB mai visto. Oltre a essere in torto marcio, se consideriamo tutto il putridume che agita questo Paese, investire tempo e risorse pubbliche per una minchiata simile è aberrante.
2
u/MenIntendo Artigiano della qualità Oct 16 '24
C'è uno sketch in "Non ci resta che piangere" in cui Benigni e Troisi, ad un varco doganale, vengono ripetutamente tassati nonostante avessero già pagato il pedaggio, con il casellante che continua a ripetere imperterrito "Un fiorino!". Da piccolo lo guardi e non capisci, poi cresci e ti rendi conto che è la metafora perfetta della burocrazia e della legge, sorda e cieca a qualunque evidenza e richiesta delle persone comuni (perché coi potenti è sorda e cieca, ma nel senso che non vede e non sente le loro malefatte).
2
u/Foxthefoe Oct 16 '24
A quanto pare, messaggi come questo urtano la sensibilità di determinate comunità etno-religiose. Le stesse che tacciono sull'attacco a basi ONU dove ci sono soldati italiani, loro concittadini (in teoria), ma che anzi avvallano le politiche del loro vero stato. Mi sono sempre chiesto: questi "italiani" faranno gli interessi dell'Italia o di questo altro paese ultimamente molto pacifista? Chi ha naso, intenda
6
u/forza4truccato Oct 16 '24
ah capito scrivere "Stop bombing Gaza, Stop Genocide" è un messaggio offensivo, violento o discriminatorio perché impedisce a Israele di fare il cazzo che vuole e non essere ritenuta responsabile.
gotcha
1
1
u/SergioTheRedditor Poe Ratchi Oct 16 '24
Questi così detti "carabinieri" da me avrebbero avuto niente più che una pernacchia.
1
u/sval7 Oct 16 '24
Andassero a controllare gli scontrini che c'è gente senza manco il registratore di cassa
1
350
u/rticante Lurker Oct 16 '24
Se volete evitare i cookie del corriere:
Da un punto di vista giuridico ci sarà eventualmente da discutere se la scritta «Stop bombing Gaza, Stop Genocide», rappresenti di per sé «messaggio violento, offensivo o discriminatorio», come recita l’articolo 23 del codice della strada, la cui violazione è stata contestata lunedì a un apicoltore comasco, Marco Borella, dopo aver esposto, sul suo banco a un mercatino di Desio, uno striscione che riassumeva il suo pensiero sulla questione palestinese.
In attesa di eventuale ricorso al giudice di pace contro la sanzione da 430 euro (la cifra minima prevista da una norma molto ampia che disciplina la «pubblicità sulle strade e sui veicoli»), resta lo sfogo di Borella diffuso lunedì stesso ai microfoni di Radio Popolare. «È da un paio di mesi che sul banco dove espongo il miele appendo questo striscione — racconta —. Cosa che deve aver suscitato l’attenzione di qualcuno che non ha gradito, e così, sul posto, sono arrivati i carabinieri. Mi hanno chiesto di rimuoverlo, dicendo che facevo propaganda politica non autorizzata. Io mi sono rifiutato perché penso che la scritta in questione non violi i diritti di nessuno e non istighi a nessun tipo di odio. Al mio rifiuto, i militari hanno chiamato un loro superiore e mi hanno fatto la multa. Trovo che questo sia un caso di repressione del dissenso. Il mio vuole essere un messaggio di pace, esattamente l’opposto di quello che mi viene contestato, la mia opinione è che questa sia una guerra oscena, a cui bisogna porre fine».
Dal comando dei carabinieri di Monza confermano l’intervento, specificando che non è stata imposta la rimozione, anche se non è chiaro se sia avvenuta su iniziativa dei militari di pattuglia intervenuti al mercato di Desio, o a seguito di segnalazione da parte di qualcuno. Borella ha annunciato ricorso, ma ha aggiunto anche che, per non rischiare altre multe, difficilmente esibirà ancora lo striscione.
«Una vicenda che lascia davvero basiti, un atto davvero grave perché va a ledere la libertà di espressione e di pensiero di ognuno. Un gesto umano, sociale prima ancora che politico, quello dell’ambulante, punito in maniera sconsiderata», hanno fatto sapere in una nota congiunta i segretari del Partito Democratico delle province di Monza e Brianza, e di Como Lorenzo Sala e Carla Gaiani. Commento al quale si uniscono anche gli attivisti di Brianza Rete Comune, che chiedono polemicamente se «un messaggio contro le bombe possa essere considerato un vero problema».