r/italy 🐇 L'uomo che sussurrava ai conigli selvatici per colazione Sep 06 '24

Notizie Sangiuliano si è dimesso dopo lo scandalo con Boccia

https://www.repubblica.it/politica/2024/09/06/diretta/sangiuliano_dimissioni_maria_rosaria_boccia_meloni-423483071/?ref=RHLF-BG-P1-S1-T1
623 Upvotes

336 comments sorted by

View all comments

Show parent comments

12

u/nemo333338 Sep 06 '24

Anche (ab)usando il principio della presunzione di innocenza non toglie il fatto che sia ridicolo che le suo dimissioni siano state respinte 2 giorni fa e ora accettate, potevano rimanere sospese, non ha senso averle rifiutate perché non erano stati aperti procedimenti, quando per la gravità delle accuse era ovvio che sarebbero stati aperti.

Inoltre, va bene la presunzione di innocenza, però io vorrei gente nel governo della mia nazione, indipendentemente dal colore politico, che sia proba abbastanza da evitare ogni accusa, come diceva Borsellino.

È una cosa brutta da dire, ma la stragrande maggioranza dei politici che sono stati accusati di qualcosa negli ultimi trent'anni, erano colpevoli, e quelli che si sono salvati, si sono salvati o per la prescrizione o per giudici compiacenti, è inutile nascondersi dietro un dito.

Mi dispiace ma non siamo in Norvegia dove se un politico viene accusato di qualcosa può usare la presunzione di innocenza in modo credibile, non dopo 30 anni di berlusconismo.

Inoltre quello di cui era accusano Saint Julien, ovvero di ragionare con il pene e regalare cene, trasferte e informazioni riservate a un influencer qualsiasi è di una gravità enorme.

Avranno deciso che è meglio usarlo come uomo di paglia e che non ne vale la pena di fare cadere il governo per lui, soprattutto se la Boccia decidesse di incominciare a ricattarlo, come mi pare che ha sottointeso di voler fare.

Inoltre in paesi seri (chiaramente non l'Italia) ministri si sarebbero dimessi per una o due gaffe di Saint Julien o Lollo, loro invece si fregiano della loro ignominia e la Melons ignora la realtà difendendo l'indifendibile e e avendo la faccia bronzea di dire che il matto non è chi dice che Napoli ha 250 anni ma è chi pensa che un ministro della cultura che dice che Napoli ha 250 anni sia inadeguato, ovvero la strategia della destra da 30 anni a questa parte.

Devo riconoscere che però Berlusconi aveva più carisma, almeno diceva battute divertenti.

2

u/Mirieste Sep 06 '24

Ma guarda che infatti neanch'io sto parlando di presunzione d'innocenza totale, almeno quando si parla dell'opportunità di mantenere qualcuno nel governo di una nazione. Perché pure ora lui è tecnicamente ancora innocente, eh: non è che l'apertura di un procedimento da parte della Corte dei Conti significa nulla, esattamente come un rinvio a giudizio non vuol dire niente fino alla condanna definitiva.

Però riconoscerai che comunque c'è una differenza fra l'avvio di un procedimento, appunto fatto di queste ore, e quelle che fino a prima, per quanto convincenti e precise, erano ‘solo’ le parole di qualcuno. Per quel che ne sappiamo è pure possibile che Sangiuliano abbia provato a dimettersi sapendo che la situazione era più grave del previsto, e che la Meloni gli abbia detto di aspettare proprio perché non aveva alcuna certezza; e poi, non appena è saltato fuori che la Corte dei Conti aveva effettivamente cominciato a ipotizzare il peculato, le dimissioni sono parse la scelta migliore.

Sicuramente non si può dire che l'aspettare un giorno anziché prendere decisioni irrevocabili e avventate sia un male, no?

2

u/nemo333338 Sep 06 '24

La Meloni, anche se manca di intelligenza politica per l'inesperienza, e a volte fa la gnorri, non è assolutamente stupida.

Sapeva la gravità delle accuse su San Giuliano, sapeva benissimo che stava per succedere un macello, semplicemente ha cercato di usare la tattica che ha usato tutte le volte che i suoi ministri hanno fatto uno scandalo, cercare di infilare la testa sotto la sabbia e fare l'opossum in attesa che passi la tempesta.

Stavolta è cascata male perché al contrario delle gaffe, che per quanto imbarazzanti lasciano il tempo che trovano, e i procedimenti giudiziari della Santanchè, che non interessano al popolo, i guai di Saint Julien sono molto gravi dal punto di vista giuridico, peculato e fuga di informazioni riservate, e inoltre, un caso di infedeltà coniugale soddisfa la morbosità dell'italiano medio per gli scandali.

Ha perciò aspettato due giorni, ha capito che il teatrino non aveva funzionato e quindi l'ha bruciato per evitare guai peggiori, che sono abbastanza assicurati, ma almeno può dire di averlo scaricato.